Bellezza, Unghie

Unghie finte: cosa sono, come si applicano e rimuovono

unghie finte

Unghie finte: cosa sono

Avere unghie curate è fondamentale per noi donne, ma non sempre è facile. Per chi non riesce a farle crescere, ma non vuole ricorrere alla ricostruzione in gel, una soluzione pratica ed economica possono essere le unghie finte. Di cosa si tratta? Di unghie in materiale plastico sintetico che si attaccano alle unghie naturali con una speciale colla o con dell’adesivo pre-incollato. Ne esistono in diverse misure, in modo tale da potersi adattare a tutte le unghie, possono essere già smaltate in diversi colori, compresa la french manicure, oppure possono essere trasparenti, da colorare a proprio piacimento. Vediamo come si applicano, quanto durano, come rimuoverle e tutti i pro e contro.

Unghie finte come si applicano

Un tempo per mettere le unghie finte si andava dall’estetista, oggi invece esistono diversi kit da acquistare in profumeria oppure online, su Amazon ad esempio, facili da usare e applicare comodamente a casa. È importante sceglierle nella misura giusta, in modo che si adattino perfettamente alle unghie naturali coprendole, prendendo come punto di riferimento il mignolo. Scegliete poi tra quelle già colorate e quelle trasparenti il tipo che più adatte alle vostre esigenze. Le più semplici da usare sono quelle con adesivo pre-incollato, ma hanno una durata inferiore rispetto a quelle che si applicano con la colla. Prima di attaccarle, rimuovete eventuali residui di smalto con il solvente e pulite bene le unghie. Applicatele poi all’unghia mantenendo una leggera pressione per qualche secondo, cercando di evitare che si formino bolle d’aria. Le unghie finte, come quelle naturali, possono essere tagliate, limate e smaltate a vostro piacimento. Qui sotto trovate un video tutorial su come applicare le unghie finte.

Unghie finte, quanto durano?

Le unghie finte fai da te sono molto semplici da usare e sono per questo ottime quando abbiamo bisogno di una manicure impeccabile in poco tempo. Peccato che la durata non sia nemmeno lontanamente paragonabile a quella della ricostruzione unghie o dello smalto semipermanente. Le unghie finte adesive, infatti, durano solo un giorno, mentre quelle che si applicano con la colla durano al massimo 3-4 gioni. Sono la scelta giusta nel caso si voglia sfoggiare una bella french o unghie lunghe per una serata, insomma. In ogni caso, le unghie finte, se non danneggiate, possono essere riutilizzate.

Unghie finte: come rimuoverle

Se volete rimuovere le unghie finte prima che si stacchino da sole, rischiando di perderle, vi basterà usare un solvente apposito per sciogliere la colla (non l’acetone) e poi sollevarle delicatamente a partire dai bordi. Con il solvente rimuovete poi i residui di colla dall’unghia naturale e da quella finta, per poterla riutilizzare.

unghie finte adesive

Unghie finte pro e contro

Le unghie finte hanno come grande vantaggio il costo contenuto (una confezione da centinaia di prezzi parte da 2 euro per un massimo di 15), oltre alla semplicità di utilizzo. Lo svantaggio, invece, è la breve durata. Inoltre, è possibile non trovare subito la misura adatta alle proprie unghie, così come c’è il rischio di allergia alla colla utilizzata.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *