Bellezza

Trucco in estate: i segreti per farlo durare di più

trucco-estateCome far durare il trucco in estate

In estate sole, umidità e sudore non aiutano certo ad avere un make-up impeccabile. Non solo sopportare strati di fondotinta, terra, illuminante, blush, cipria e chi più ne ha più ne metta è davvero difficile, perché si ha la sensazione di pelle che “soffoca“, ma è ancora più difficile evitare che tutto il make-up si sciolga e sbavi, buttando al vento tanto duro lavoro fatto. Il fondotinta tende ad andare via a chiazze (o peggio a strisce, grazie alle gocce di sudore che calano inesorabili dalla fronte), mascara e matita colano rendendoci dei panda. Insomma, un disastro! Come possiamo fare per far durare di più il trucco, quando fuori ci sono più di 30 gradi? Ecco qualche utile stratagemma.

Utilizzare un primer

Se avete bisogno di una base che regga ore, non c’è scampo: dovete usare un primer opacizzante, come minerali come la silice, che assorbono il sebo in eccesso e fanno aderire meglio il trucco alla pelle. Usatene uno specifico anche per gli occhi, in modo che l’ombretto resti al suo posto e anche l’eyeliner.

Preferire BB cream e creme colorate

Se non avete grandi imperfezioni da coprire, utilizzate una BB cream o una semplice crema colorata, che vi dia un aspetto più sano, un colorito uniforme, ma senza la pesantezza del fondotinta. Inoltre, non dovrete usare una crema idratante prima, quindi meno prodotti meno fastidio.

Stendere sempre la cipria

Dopo aver applicato il primer e il fondotinta oppure la BB cream, fissate tutto con una cipria a base di silice, mica o talco, che assorba il sebo, aiuti a mantenere la pelle opaca e eviti che il trucco si sciolga inesorabilmente.

Non esagerare con il contouring

Sì, il contouring è la moda del momento e sì, aiuta a scolpire il viso, ma applicare terra, illuminante e blush rende la base troppo pesante, difficile da sopportare e, diciamolo, con questo caldo anche brutta da vedere! Basterà un tocco di blush in crema sugli zigomi o di bronzer se siete un po’ abbronzate per rendere il make-up meno piatto.

Scegliere trucchi waterproof

Soprattutto per quanto riguarda il trucco occhi, ma anche per le labbra, preferite prodotti resistenti all’acqua e quindi anche al sudore, come mascara waterproof e tinte.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *