Moda

Come vestirsi al lavoro d’estate: i look per l’ufficio

come-vestirsi-in-ufficio-estateCome vestirsi in ufficio d’estate

Vestirsi in modo formale in ufficio ogni giorno già non è il massimo della comodità, ma quando è estate e ci sono 40 gradi all’ombra, stare tutto il giorno in tailleur e tacchi alti è davvero insopportabile, vero? Certo, non tutti i luoghi di lavoro necessitano un look impeccabile, ma non si può comunque andare in shorts e canotta. Come vestirsi allora per essere eleganti e allo stesso tempo stare comode e fresche anche a luglio e agosto, in attesa delle tanto attese ferie? Innanzitutto, è fondamentale scegliere i tessuti giusti: niente capi sintetici, che oltre ad essere troppo caldi, possono provocare irritazioni e cattivi odori, né pantaloni e abiti aderenti. Meglio scegliere tessuti naturali come cotone e lino, in colori possibilmente chiari. È poi fondamentale indossare scarpe comode che non peggiorino il gonfiore alle gambe che già il normale stare sedute alla scrivania ore ed ore provoca con questo caldo.

Abbigliamento da lavoro in estate: pantaloni, abiti e gonne

Se siete fedelissime ad jeans scuri o neri, lasciateli nell’armadio fino ad ottobre: pur essendo cotone, il denim è davvero molto spesso e stare tutto il giorno in ufficio sedute alla scrivania con un jeans pesante e rigido può essere a dir poco “soffocante“. Lasciate a casa anche i pantaloni skinny, che essendo troppo stretti sulle gambe non fanno bene alla circolazione, già messa a dura prova dal caldo. I leggings, per quanto comodi e freschi, non sono certo adatti ad un contesto formale come l’ufficio, quindi non cedete alla tentazione di indossarli anche lì. Preferite pantaloni in tessuti leggeri e larghi, modello palazzo o culottes, che quest’anno sono di grande tendenza. Amanti delle gonne? Mai indossarne una mini, che è sicuramente fresca e comoda, ma non adatta all’ufficio, è sceglietela in versione maxi o midi, sicuramente più elegante. Con un classico tubino al ginocchio, infine, sicuramente non sbaglierete.

Quali scarpe mettere al lavoro in estate

Altro tasto dolente: quali scarpe indossare in estate in ufficio? Certamente non le infradito, da lasciare nella borsa per il mare! Anche scarpe troppo basse, come le ballerine, o troppo alte, come i tacchi a spillo, sono da evitare, se non volete ritrovarvi le gambe gonfie e fine giornata. Scegliete un sandalo in cuoio o una zeppa (ma non con suola in corda, troppo sportiva), oppure una classica décolleté dal tacco medio. Il segreto per correre dalla metro in ufficio senza arrivare con i piedi distrutti? Portare in borsa un paio di scarpe sportive comode, come fanno le donne inglesi e americane.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *