Bellezza

Beauty routine coreana in 10 step

pelle-viso-cicloBeauty routine coreana passaggi

Come sicuramente avrete notato, le orientali, in particolare le Coreane, hanno sempre una pelle perfetta. Merito dei loro prodotti di bellezza all’avanguardia, che si stanno diffondendo sempre di più nelle nostre profumerie, ma anche della loro impeccabile routine di bellezza, che prevede ben 10 step! Sì, avete capito bene, mentre noi donne occidentali ci limitiamo a struccarci la sera con del latte detergente o delle salviettine struccanti (o peggio, andiamo a dormire truccate…) e a lavarci il viso la mattina, loro ogni giorno rispettano religiosamente tutti i passaggi del loro rituale di bellezza, per risvegliarsi senza brutte sorprese come brufoli, rughe e pelle spenta. Vediamo quali sono tutti gli step da seguire per provare ad avere una pelle impeccabile come le Coreane!

Struccante oleoso

Il primo prodotto che le donne coreane usano è un olio struccante per rimuovere ogni traccia di make-up con delicatezza. In commercio ne esistono di diversi tipi, da quelli più costosi come il Boscia tanto amato da Clio Make-up, a quelli più economici come quello di Sephora. Inoltre, potete anche utilizzare il semplice e naturale olio di cocco, senza profumo o altri ingredienti aggiunti, che si acquista nei supermercati, nei negozi biologici o nei negozi etnici.

Gel detergente

Una volta eliminato il trucco, i residui vanno sciacquati via non con la semplice acqua, che non basterebbe, ma con un detergente schiumoso, preferibilmente un gel. In questo modo la pelle sarà libera da trucco, sebo e ogni altra impurità.

Esfoliante

Terzo step, l’esfoliazione. Ovviamente, per poter esfoliare il viso ogni giorno, c’è bisogno di un prodotto davvero molto delicato. Il preferito delle Coreane è la spugna di konjak, una pianta asiatica che rimuove le cellule morte senza irritare. La potete acquistare da Sephora in versione classica per pelli delicate o arricchita di argille e bambù per i diversi tipi di pelle.

Tonico

Dopo la detergenza e l’esfoliazione, è il momento di chiudere i pori e preparare la pelle ai prodotti successivi, utilizzando un tonico. La scelta del tipo cambia in base al vostro tipo di pelle, ma è sempre meglio sceglierne uno delicato e senza alcol.

Essenza

Un prodotto al quale noi non siamo per nulla abituate è l’essenza: un siero leggerissimo e concentrato, super idratante, da scegliere anche questa volta in base alle caratteristiche della propria pelle. Un brad facilmente reperibile in Italia che li produce è il coreano Erborian, in vendita da Sephora, ma li trovate anche da Khiel’s.

Siero

Meno leggero dell’essenza, ma più della crema, il siero è un concentrato di attivi che si utilizza per risolvere diverse problematiche: anti-impurità, anti-rughe, schiarente, eccetera. In commercio ne trovate davvero di tutti i tipi, sia in farmacia che in profumeria.

Maschera in tessuto

Le più famose del momento sono quelle di Tony Moly, appena approdate da Sephora, ma in Corea ce ne sono davvero di ogni tipo, da quelle idratanti a quelle purificanti. Vanno utilizzate due volte a settimana in base alle proprie esigenze.

Crema contorno occhi

Per evitare l’insorgere delle rughe e cancellare borse e occhiaie, è indispensabile un buon contorno occhi. Anche qui c’è una vasta scelta, praticamente ogni brand di cosmetica ne produce almeno un tipo. L’importante è picchiettarlo delicatamente con il polpastrello dell’anulare, per evitare di traumatizzare la pelle sottile del contorno occhi.

Crema viso

Penultimo step, la crema idratante per il viso. Ovviamente, potete usare la vostra crema abituale, a patto che non contenga filtro solare (nel prossimo step capirete il perché).

Protezione solare o maschera da notte

Come ultimo passaggio, le Coreane stendono la crema solare per il viso nel caso in cui debbano uscire, per evitare che i raggi solari intacchino la loro pelle perfetta causando rughe e macchie. Di sera, invece, utilizzano maschere per il viso idratanti da lasciare in posa tutta la notte.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *