Bellezza, Capelli

Come schiarire i capelli con metodi naturali

schiarire-capelliSchiarire i capelli naturalmente: metodi e consigli

L’estate è la stagione in cui la pelle si scurisce e i capelli si schiariscono, anche per questo la adoriamo (oltre che per le ferie, s’intende!). Se non vi accontentate dell’azione schiarente del sole sui vostri capelli oppure se, purtroppo, quest’anno non riuscite ad andare al mare, non vuol dire che non possiate ottenere un effetto “baciati dal sole“, senza ricorrere a metodi drastici come la decolorazione dal parrucchiere. Vi sono molti metodi naturali, infatti, che permettono di schiarire e illuminare i capelli senza danneggiarli con sostanze chimiche. Ovviamente, se avete i capelli molto scuri o neri, non aspettatevi di diventare bionde! Vediamo come schiarire i capelli in casa naturalmente.

Camomilla

Probabilmente da bambine la vostra mamma vi lavava i capelli con lo shampoo alla camomilla, che oltre ad essere molto delicato, ha un buon potere schiarente, ricordate? Bene, oltre a riprendere questa vecchia abitudine, utilizzate la camomilla per fare un impacco schiarente e nutriente. Prepararlo è molto semplice: in mezza tazza di acqua bollente, lasciate in infusione tre/quattro cucchiai di capolini di camomilla (o, se non li avete, 3/4 bustine), in modo che sia molto concentrata. Una volta fredda, aggiungete qualche cucchiaio di balsamo fino ad ottenere una morbida crema, applicate il tutto sui capelli e tenere in posa da mezz’ora ad un’ora. Ripetete ad ogni shampoo e dopo un po’ vedrete i risultati. In alternativa, spruzzate l’infuso di camomilla sui capelli appena lavati e lasciateli asciugare al sole.

Cannella

Un altro ingrediente naturale per schiarire i capelli è la cannella. Aggiungetene un cucchiaino nel vostro balsamo e fate un impacco come descritto più sopra con la camomilla. Potete anche unire i due ingredienti, ovvero l’infuso di camomilla e la cannella, per ottenere risultati ancora più strong e rapidi.

Limone e birra

Uno dei rimedi della nonna più conosciuti è quello di bagnare i capelli appena lavati con succo di limone e farli asciugare al sole. In alternativa potete anche usare la birra, anch’essa dal potere schiarente. In entrambi i casi, però, sappiate che i capelli tenderanno a seccarsi, quindi non abusatene e utilizzate poi sempre prodotti idratanti per capelli.

Miele e aceto

Ultimo efficacissimo metodo è il mix miele e aceto. Bisogna mescolare due tazze di aceto, una di miele, un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaino di cannella. Applicate sui capelli, coprite con la pellicola da cucina e un asciugamano caldo e tenete in posa il più possibile. Fate poi uno shampoo e lasciate asciugare al sole. Vedrete che risultati!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *