Bellezza

Fondotinta cushion: pro e contro dell’ultimo trend make-up

kiko-fondotinta-cushionFondotinta cushion, che cosa sono?

Dopo le BB e CC cream, dall’Asia arriva un nuovo trend make-up: il fondotinta cushion. Sicuramente ne avrete sentito parlare, visto che molti brand hanno lanciato sul mercato la loro versione di questo particolare fondotinta coreano, da Lancôme a Kiko, passando per L’Oreal e Yves Rocher. Ma di cosa si tratta con esattezza e perché è così innovativo? Il fondotinta cushion è una via di mezzo tra un fondo compatto e uno liquido, infatti è formato da una spugnetta imbevuta di prodotto, che con una leggera pressione rilascia il fondotinta liquido in essa contenuto. Nella confezione, poi, è compresa anche un’altra spugnetta, da utilizzare per applicare il fondotinta, senza dover utilizzare pennelli o altre spugnette. Insomma, una soluzione molto pratica e davvero mai vista prima d’ora.

Fondotinta cushion: vantaggi e svantaggi

A parte il packaging accattivante, vediamo quali sono tutti i pro e contro dei fondotinta cushion. Iniziamo dai vantaggi: innanzitutto, come abbiamo già detto, la praticità. È possibile, infatti, portare sempre con sé il fondotinta e applicarlo anche on the go per eventuali ritocchi durante la giornata grazie alla spugnetta compresa nella confezione. Inoltre, soprattutto le formule coreane, hanno un spf che protegge dai raggi solari e la formula a base d’acqua è talmente leggera che non la si sente sulla pelle, che anzi viene idratata da specifici principi attivi spesso contenuti, come l’acido ialuronico. Gli svantaggi, però, non mancano. Prima di tutto, la leggerezza della formula se da un lato è un pro, è anche un contro, perché rende questo tipo di fondotinta poco coprente e non adatto quindi a chi ha molte imperfezioni. Inoltre, il prodotto contenuto nella spugnetta è molto poco, quindi ha breve durata e in rapporto al prezzo costa molto, anche nei casi di brand low cost come Kiko.

Fondotinta cushion: quale scegliere?

Come vi abbiamo già detto, esistono diverse marche di fondotinta cushion reperibili in Italia. Il primo brand a proporre la sua versione è stato Lancôme, con il Miracle Cushion, in vendita da Sephora al prezzo di 41,90 euro. C’è poi il CC Cream Cushion System Kiko, decisamente più economico, visto che costa 15,90 euro. Più o meno allo stesso prezzo (che varia leggermente a seconda dei punti vendita), è il Nude Magique Cushion di L’Oreal Paris. Infine, per le amanti dei prodotti ricchi di attivi vegetali, c’è il fondotinta cushion di Yves Rocher, che costa 19,90 euro. Insomma, anche se per ora la scelta non è molto vasta come in Corea, potete già iniziare la ricerca di quello più adatto a voi.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *