Bellezza

Occhiaie: come coprirle con il trucco

occhiaieCome coprire le occhiaie

Le occhiaie, ovvero gli aloni scuri sotto gli occhi, spesso compaiono a causa della stanchezza, dello stress e del poco sonno, ma altre volte sono ereditarie e quindi rimedi come una bella dormita e una crema specifica possono fare ben poco. Per fortuna ci arriva in aiuto, come sempre, il make-up. Grazie a correttore e fondotinta, infatti, è possibile camuffare in modo semplice le occhiaie, sia quelle più lievi sia quelle molto marcate. Importante è scegliere il correttore del colore giusto, non troppo chiaro, in quanto andrebbe a rendere la zona grigiastra, né troppo scuro, perché ovviamente la evidenzierebbe ancora di più. In alcuni casi c’è bisogno di un doppio passaggio: prima un correttore colorato e poi uno del colore della propria pelle. Vediamo nei dettagli come cancellare le occhiaie con il make-up.

Stendere il fondotinta

La prima cosa da fare è stendere il nostro fondotinta abituale su tutto il viso, contorno occhi compreso, per uniformare l’incarnato. In caso di occhiaie molto leggere, il fondotinta basta a coprirle, ma in caso di occhiaie marcate verranno solo leggermente attutite. È possibile anche utilizzare un fondotinta-correttore, un prodotto più concentrato e quindi più coprente, pensato per camuffare acne, macchie e imperfezioni varie, come il Vichy Dermablend o il Clinique Beyond Perfecting.

Applicare il correttore

Dopo aver fatto la base trucco, è il momento di coprire le occhiaie con un prodotto specifico, ovvero il correttore. Quest’ultimo va scelto dello stesso colore della propria carnagione e del fondotinta usato, in modo da non creare stacchi di colore. Sceglietene uno abbastanza cremoso, perché secco evidenzierebbe le rughette, ma anche a lunga durata e molto pigmentato. I più coprenti sono quelli compatti, come il Kiko Full Coverage, ma in caso di occhiaie meno scure potete anche usare un correttore fluido, più leggero e dall’effetto più naturale.

Correttori colorati: quando usarli

In caso di occhiaie davvero molto marcate, può essere necessario usare prima del fondotinta e del correttore beige, un correttore colorato. Bisogna sceglierlo in base al colore delle proprie occhiaie: aranciato in caso di occhiaie tendenti al blu, giallo per occhiaie tendenti al violaceo. Il colore va applicato solo sull’occhiaia e va poi coperto con fondotinta e correttore per uniformare l’incarnato. Applicate infine la cipria e le vostre occhiaie saranno solo un lontano ricordo!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *