Bellezza

Macchie solari: cause, prevenzione e rimedi

macchie-solari-visoMacchie solari: cosa sono e perché si formano

Estate significa sole, mare e tintarella. Anche se molte di noi amano vedere finalmente il proprio viso abbronzato e dire addio al fondotinta fino all’inverno, è sempre bene andarci piano con i “bagni di sole“, perché a fine estate potremmo pagarne le conseguenze. Stiamo parlando non solo di invecchiamento precoce della pelle e rischio melanoma, ma anche di un problema molto sottovalutato anche se difficile da combattere: le macchie della pelle o melasmi. Si tratta di macchie scure che compaiono sulla pelle, soprattutto del viso, ma anche del petto e della schiena. Possono essere molto piccole, simili a lentiggini, oppure più estese. Le cause possono essere diverse: irritazioni e sensibilizzazione della pelle, sbalzi ormonali come quelli dovuti alla gravidanza o all’assunzione della pillola anticoncezionale, uso di farmaci e cosmetici fotosensibilizzanti. Perfino esponendosi al sole dopo aver fatto la ceretta o aver schiacciato un brufolo si corre il rischio di macchiarsi.

Macchie solari: come prevenirle

Anche se il rischio di macchiarsi è da non sottovalutare mai, prevenire che ciò accada è molto semplice: basta proteggersi con una protezione 50+, soprattutto nel caso si assumano farmaci come la pillola, antibiotici, antistaminici e altri che espongono al rischio di fotosensibilizzazione (per sapere quali sono, chiedete al farmacista o al vostro medico). Non prendete il sole nelle ore in cui è più forte, ovvero dalle 12.00 alle 15.00, e indossate un capello a falda larga. Proteggetevi bene anche se siete incinte, avete l’acne o avete fatto la ceretta il giorno precedente. Non usate profumi o oli essenziali e prodotti cosmetici che ne contengono. Applicate la crema solare dopo ogni bagno e doccia e frequentemente anche in caso di sudorazione.

Macchie solari: rimedi e come eliminarle

Anche se una volta comparse è molto difficile eliminare le macchie solari, non è impossibile. Prima di tutto armatevi di pazienza: ci vuole tempo… e anche denaro per i trattamenti cosmetici necessari! Non affidatevi mai al fai da te, che potrebbe peggiorare la situazione, o all’estetista, che in questi casi può fare ben poco, ma la dermatologo. Sarà lui a prescrivervi la cura più adatta al vostro melasma, che può essere una semplice crema schiarente a base di vitamina C o acido glicolico, oppure un trattamento peeling professionale oppure ancora il laser. In ogni caso una volta comparso il melasma bisogna sempre usare una crema viso con fattore di protezione, per evitare che peggiori.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *