Bellezza

Smalto semipermanete: come rimuoverlo a casa

rimuovere-smalto-semipermanenteSmalto semipermanente: come si toglie

Lo smalto semipermanente ha numerosi vantaggi: non si sbecca, dura a lungo e permette quindi di diradare le visite dall’estetista risparmiando un bel po’ di tempo e denaro. In realtà, però, anche se la durata dello smalto è circa quindici giorni, in questo periodo di tempo le unghie crescono e lo stacco che si viene a creare tra smalto e unghia nuova può essere davvero antiestetico. Per questo molte di noi finiscono per rimuoverlo prima del tempo e, per pigrizia, a farlo senza rivolgersi all’estetista che lo ha applicato. Nulla di male, ma se non lo si fa nel modo giusto si potrebbero danneggiare seriamente le unghie. Vediamo quindi quali sono gli step da seguire per una perfetta rimozione dello smalto semipermanente a casa.

Limare la superficie

Munitevi di lima di cartone a grana grossa e limate la superficie dello smalto con delicatezza, fino a quando da lucido che era non sarà diventato opaco. In questo modo lo assottiglierete e sarà poi più facile rimuoverlo con il solvente.

Applicare il solvente

Lo step successivo prevede la rimozione dello smalto semipermanente con il solvente. Potete usare un prodotto specifico per questo tipo di smalto, in vendita presso i negozi di articoli per estetiste e parrucchieri, oppure del banalissimo acetone. Non basta, però, strofinare con un batuffolo sulla superficie come si fa con il normale smalto. Bisogna bagnare con il solvente dieci dischetti di ovatta e appoggiarli su ogni unghia. Avvolgete il tutto con della carta stagnola da cucina e lasciate in posa per 15 minuti.

Rimuovere i residui con un bastoncino

Passati i 15 minuti e rimossi i dischetti imbevuti di solvente, il grosso dello smalto si sarà sciolto, ma saranno rimasti alcuni residui. Per rimuoverli spingeteli via con un bastoncino di legno di quelli che si usano per togliere le cuticole. Cercate di essere delicate e non graffiare l’unghia.

Idratate le unghie

Rimosso lo smalto semipermanente, le unghie saranno secche e stressate. Per evitare che si sfaldino, idratatele applicando tutte le sere fino alla prossima applicazione dello smalto un olio rinforzante. In commercio ne trovate diversi specifici, arricchiti anche con cheratina, ma andrà bene anche del comunissimo olio extravergine di oliva. In caso di unghie macchiate o ingiallite, lasciatele in ammollo per 15 minuti al giorno in un mix di olio d’oliva e succo di limone. Infine, non dimenticate di applicare sempre una crema idratante e nutriente per le mani.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *