Bellezza

Fondotinta minerale: tutto quello che c’è da sapere

fondotinta-mineraleFondotinta minerale, che cos’è?

Il fondotinta minerale, e in genere tutto il trucco minerale (ombretti, blush, ciprie ecc…), è un prodotto composto da soli minerali, che di solito invece non sono altro che una minima parte dei fondotinta tradizionali liquidi o cremosi. Non contenendo nessun altro ingrediente o additivo, questo tipo di make-up è particolarmente indicato per le pelli problematiche, con acne, dermatiti o allergie, che sono in questo caso ridotte al minino. Il fondotinta minerale si presenta in polvere libera e va applicato con un pennello dalle setole fitte, come un kabuki o un flatbuki. Il trucco minerale è  quasi sempre vegano, ecobio e naturale, quindi adatto a tutte le donne che prestano particolare attenzione all’ambiente e che non vogliono utilizzare derivati animali. Attenzione però: a causa del boom che in tempi recenti ha avuto questo tipo di fondotinta, molte case cosmetiche hanno lanciato sul mercato dei cosmetici presentandoli come minerali, ma che in realtà contengono anche altri ingredienti poco o per nulla naturali. Leggete sempre l’INCI, ovvero la lista degli ingredienti, per assicurarvi che non ci sia altro che i minerali.

Fondotinta minerale: pro e contro

Il fondotinta minerale ha parecchi vantaggi. Innanzitutto, essendo privo di ingredienti aggiunti il rischio di allergie o intolleranze è ridotto al minimo, rispetto ai fondotinta che contengono anche altro oltre ai puri minerali. Non contenendo sostanze grasse e oleose, non è comedogenico, quindi non provoca punti neri e brufoli. Per questo è particolarmente adatto alle donne che soffrono di acne, dermatite seborroica e pelle grassa. È leggero, quindi perfetto per l’estate o per chi desidera un effetto naturale. Infine, è molto economico, perché ne basta poco per ogni applicazione. Non mancano, però, gli aspetti negativi, come la scarsa coprenza, che lo rende poco adatto a coprire grandi imperfezioni e acne grave (per questo non è molto amato dai make-up artist). Essendo un prodotto secco, che aiuta ad assorbire il sebo in eccesso, non è molto confortevole in caso di pelle secca.

Come si applica il fondotinta minerale

Il fondotinta minerale, come abbiamo già anticipato, va applicato con un pennello a setole fitte. Ci sono vari metodi di applicazione, che permettono di ottenere risultati più o meno coprenti e adatti a diversi tipi di pelle. L’applicazione liquida è quella più coprente e consiste nel vaporizzare un po’ di acqua termale spray sul pennello appena prima di stendere il prodotto sul viso. In questo modo la resa sarà quasi pari a quella di un fondotinta fluido tradizionale. Per la pelle grassa la miglior cosa è applicare il fondo puro, con pennello asciutto, mentre per quella grassa è possibile miscelare un po’ di fondo minerale con la propria crema viso abituale, in modo da ottenere una sorta di BB cream molto confortevole.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *