Bellezza

Pelle del viso lucida: 5 rimedi per combatterla

pelle-grassa-rimedi

Pelle lucida e grassa rimedi

La pelle grassa è davvero difficile da trattare: l’eccesso di sebo provoca punti neri e spesso brufoli, fa durare poco il trucco e rende il viso lucido. Un effetto davvero brutto, ma molto frequente, se si pensa che anche tantissime star sul red carpet, dopo sessioni di make-up interminabili, si ritrovano sotto i flash dei fotografi unte come delle frittelle! Combattere la lucidità, anche se difficile, è comunque possibile, sia grazie ad una corretta skin care, sia utilizzando dei prodotti make-up appositi. Dalle salviette assorbi-sebo alla cipria, vediamo quali sono i migliori rimedi per contrastare e prevenire l’effetto pelle lucida.

Detergente, tonico e crema viso specifi

Innanzitutto, è necessario curare la propria pelle con prodotti specifici: un detergente che pulisca a fondo ma senza seccare la pelle, un tonico astringente e una crema viso idratante, ma leggera, non grassa. Per chi ha la pelle mista un trucchetto è picchiettare il tonico e mettere una crema opacizzante solo sulle zone grasse (di solito fronte, naso e mento), mentre usare sulle zone secche una crema più corposa.

Primer opacizzante

Per far durare più a lungo il trucco, un validissimo aiuto è un primer opacizzante. In commercio ne esistono di tutti i tipi, ma sappiate che i tradizionali contengono siliconi, che a lungo andare possono provocare punti neri e impurità, quindi è meglio usarli solo per le occasioni speciali, preferendo primer bio (come quelli di Neve Cosmetics o Puro Bio) per l’uso quotidiano.

Fondotinta minerale

Evitate, soprattutto in estate, i fondotinta liquidi o cremosi: anche quelli studiati per pelli grasse e miste, non saranno mai completamente privi di oli, naturali e non. Meglio optare per il fondotinta minerale, che oltre ad essere naturale, è completamente privo di ingredienti grassi e anzi contiene minerali che assorbono il sebo.

Cipria

Dopo aver realizzato la base trucco, non dimenticate di fissare tutto e opacizzare la pelle con una cipria. Fate attenzione a sceglierne una opacizzante e non illuminante, che non farebbe altro che rendere ancora più lucido il viso!

Salviette assorbi-sebo

Infine, da portare sempre con voi in borsetta per eliminare eventuali tracce di unto dal viso sono le salviette assorbenti. Questo tipo di salviette sono di solito “incipriate“, contengono quindi al loro interno cipria e altri ingredienti che assorbono il sebo e opacizzano il viso senza rimuovere il trucco. Di facile reperibilità e poco costose sono quelle di Kiko Milano, le Shine Refine Papers.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *