Bellezza

Trucco permanente: come funziona, costi, pro e contro

trucco-permanenteTrucco permanente: che cos’è e come funziona

Quante volte al mattino non abbiamo tempo per truccarci prima di correre a lavoro e quante volte la sera abbiamo talmente tanto sonno che tutto ci va di fare, tranne struccarci? Sicuramente molte, moltissime volte. Ebbene, forse una soluzione esiste: il trucco permanente (o meglio semipermanente, visto che dura a lungo, ma non per sempre). Si tratta di una particolare tecnica di micropigmentazione, simile ad un tatuaggio, che permette di realizzare un make-up occhi, sopracciglia e labbra a lunghissima durata. Il funzionamento è molto semplice: attraverso un dispositivo apposito vengono praticati dei microfori sulla zona interessata, iniettando nella pelle dei pigmenti organici del colore desiderato. È possibile in questo modo disegnare righe di eyeliner, definire il contorno labbra e infoltire o ridisegnare le sopracciglia. In alcuni casi si può utilizzare questa tecnica anche per camuffare piccole cicatrici o altre imperfezioni.

Trucco permanente: pro e contro

I vantaggi del trucco permanente sono notevoli. Innanzitutto la lunga durata, che pur non essendo eterna, va dai 4 agli 8 anni circa, con l’unica accortezza di dover periodicamente ritoccare il colore nel caso in cui sbiadisca. In questo modo non bisognerà più ogni giorno cercare di mettere l’eyeliner e il rossetto alla perfezione, così come non ci sarà bisogno di disegnare ogni volta le sopracciglia. Inoltre, i rischi di allergie o complicazioni sono davvero minimi, se ci si affida a persone specializzate in questa tecnica, che possono essere sia medici che centri estetici. È quindi perfetto per chi, ad esempio, è allergico al make-up tradizionale. Non manca qualche svantaggio: il dolore non è certo paragonabile a quello che si prova durante un tatuaggio, ma un minimo è comunque presente; per realizzarlo ci vogliono dalle 2 alle 4 ore e non è certo economico.

Trucco permanente, quanto costa? Tutti i prezzi

Dicevamo, appunto, il trucco permanente non è economico. Il costo per infoltire le sopracciglia va dai 250 ai 350 euro, quello per ridefinire il contorno e colorare le labbra dai 400 ai 500 euro e per realizzare una riga di eyeliner sulla palpebra superiore dell’occhio dai 300 ai 400 euro circa. Ovviamente i costi variano a seconda del centro al quale ci si rivolge, ma diffidate dei prezzi troppo bassi.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *