Bellezza

Depilarsi senza togliere l’abbronzatura: i metodi migliori

abbronzatura-depilazioneLa depilazione toglie l’abbronzatura: qualche metodo usare?

Soprattutto d’estate, quando sfoggiamo bikini, shorts e minigonne, per noi donne è fondamentale avere sempre una pelle liscia, priva di peli. Allo stesso tempo vogliamo mantenere quanto più a lungo l’abbronzatura, ma si sa, la depilazione la fa andare via più velocemente. Come fare allora per eliminare i peli superflui, senza intaccare la tintarella? È difficile, ma non impossibile, basta scegliere il metodo giusto e utilizzare cosmetici appositamente studiati per far durare a lungo il colorito bronzeo. Vediamo quali sono i pro e contro dei vari metodi depilatori, per scegliere quello più adatto a conservare intatta l’abbronzatura.

Ceretta

La ceretta è il metodo di depilazione più usato, ma lo sapete che è il peggiore per chi vuole mantenere l’abbronzatura? Con lo strappo, infatti, è vero che i peli vengono estirpati alla radice e quindi crescono più lentamente, ma viene intaccata anche la pelle. Portando via lo strato più esterno dell’epidermide, la ceretta schiarirà anche l’abbronzatura.

Epilatore elettrico

Come la ceretta, gli epilatori elettrici strappano i peli dalla radice, garantendo pelle liscia per un paio di settimane, ma senza intaccare la pelle. L’abbronzatura, quindi, non va via utilizzando questi apparecchi, che hanno però come svantaggio l’essere abbastanza dolorosi e il causare follicoliti e peli incarniti. Per evitare questi inconvenienti, disinfettate bene l’epilatore prima dell’uso, fate uno scrub prima della depilazione e dopo utilizzate una crema all’ossido di zinco per sfiammare la pelle.

Rasoio

Sul rasoio ci sono tanti pregiudizi: farebbe crescere i peli più “forti” e spessi, addirittura ne aumenterebbe il numero, irriterebbe la pelle eccetera. In realtà, l’unica cosa vera è che i peli crescono più in fretta rispetto ai metodi a strappo, dopo pochi giorni, visto che vengono recisi senza eliminare la radice. Per questo stesso motivo, sembrano anche più ispidi, ma non diventano affatto più spessi, né aumentano di numero. In compenso, il rasoio non toglie l’abbronzatura e non causa follicoliti, cose che lo rendono perfetto per le frequenti depilazioni in estate.

Creme depilatorie

Le creme depilatorie hanno lo stesso effetto del rasoio sui peli, ma con un grosso svantaggio: intaccano la cheratina dello strato superficiale della pelle, portando via l’abbronzatura. Inoltre, possono causare allergie e irritazioni sulle pelli più sensibili.

Luce pulsata e laser

I metodi di depilazione definitiva, laser e luce pulsata, sono assolutamente vietati in estate, in quanto potrebbero provocare macchie e discromie sulla pelle abbronzata. Per avere una pelle liscia a lungo nella stagione estiva, potete effettuare questi trattamenti in centri estetici in inverno.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *