Bellezza

Beauty routine: ad ogni età i suoi prodotti

beauty-routineBeauty routine per pelli giovani e mature

Prendersi cura della propria pelle è importante, a 20 anni come a 50, l’importante è farlo nel modo giusto. Come sicuramente vi sarete rese conto, infatti, la pelle di una donna cambia con il passare degli anni e se da adolescenti lottiamo contro brufoli e punti neri, dai trent’anni in poi il nostro pensiero fisso è prevenire le rughe. Per questo bisogna usare i prodotti giusti in base alla propria età, oltre che a seconda del tipo di pelle (grassa, mista, normale). Se una pelle giovane avrà bisogno di prodotti leggeri, che puliscano a fondo e idratino, senza causare imperfezioni, una matura avrà bisogno di detergenti delicati e creme nutrienti, magari anche di sieri anti rughe per prevenire e combattere i segni del tempo. Vediamo quali prodotti usare per ogni età.

20 anni

Molto probabilmente avete passato l’adolescenza a cercare prodotti miracolosi contro i brufoli (se non è così siete state fortunate!), ma non pensiate che dai vent’anni in su non ci sia il rischio che la pelle diventi impura e che l’odiata acne torni a farci visita. In caso di stress o squilibri ormonali si può soffrire di acne tardiva, e in questo caso bisogna rivolgersi al dermatologo. In caso di pelle normale/mista con sporadici brufoli e punti neri, invece, potete correre ai ripari utilizzando detergenti purificanti, maschere all’argilla una volta a settimana, tonico astringente e crema idratante leggera, anche in formula gel. Se non avete impurità, detergete comunque bene la pelle e idratatela sempre, non trascuratela!

30 anni

A trent’anni iniziano a fare la loro comparsa le prime rughette. Se negli anni precedenti avete comunque idratato sempre la pelle, mantenendola elastica, sicuramente vi ritroverete avvantaggiate. Per prevenire le rughe e l’invecchiamento della pelle, è arrivato il momento di passare ad una crema più ricca, con qualche attivo antietà, filtro solare (solo per il giorno) e vitamina C. Non dimenticate il contorno occhi, che deve non solo essere rinfrescante per distendere borse e occhiaie, ma anche nutriente per contrastare le temibili zampe di gallina.

40 anni

A quaranta rassegnamoci: le rughe sono un problema costante per la maggior parte delle donne. La parola d’ordine è nutrire la pelle: usate un detergente delicato e idratante e scegliete una crema specifica per pelli mature, ricca di attivi anti rughe. Non dimenticate mai il filtro solare la mattina (potete scegliere una crema viso con sfp incorporato, almeno 20) e la sera, dopo la detersione, prima della crema, usate un siero con acido ialuronico che aiuta a rimpolpare la pelle e mantenerla giovane. Usate sempre un contorno occhi! Una volta a settimana fate una maschera idratante, ottime quelle a base di collagene.

50 anni e oltre

Dai cinquant’anni in su la beauty routine cambia poco rispetto a quella dei quaranta: continuate ad usare prodotti nutrienti, scegliete sieri che oltre all’acido ialuronico contengano anche altri attivi contro le rughe e il rilassamento cutaneo e un contorno occhi più ricco (magari da lasciare in posa in abbondante quantità la sera, come un impacco). Molto frequenti con l’età sono le macchie brune. Per contrastarle, usate solo la sera (mettendo la protezione solare al mattino) e solo in inverno dei sieri e delle creme a base di acido glicolico, dal potere schiarente.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *