Bellezza

Come preparare la pelle al trucco: base perfetta in 4 step

base-trucco

Come preparare il viso al trucco

Per ottenere un trucco perfetto, l’essenziale è partire da una buona base. Prima di stendere il make-up, infatti, la pelle deve essere perfettamente pulita, idratata e uniforme, senza zone secche e zone grasse. Stendendo il fondotinta sulla pelle secca, rischieremmo di evidenziare pellicine e rughette, mentre sulla pelle grassa il make-up non aderisce bene e dura poco. È importante, poi, anche preparare la zona del contorno occhi e delle labbra, se si vuole che ombretto e rossetto si applichino uniformemente e durino a lungo. Per preparare la pelle al make-up basta seguire quattro semplicissimi e rapidi step, scopriamo quali sono.

Detergere

Innanzitutto, che ci si trucchi a prima mattina, a metà giornata o la sera, è importante farlo sulla pelle perfettamente pulita. Scegliete il detergente più adatto al vostro tipo di pelle (latte detergente se è secca, sapone o gel se è grassa, acqua micellare per le più sensibili o se si è di fretta), che non la lasci troppo unta ma nemmeno secca e irritata. Due volte a settimana, poi, utilizzate uno scrub per esfoliare la pelle, per eliminare le cellule morte e i punti neri.

Tonificare

Dopo aver lavato il viso, è importantissimo utilizzare un tonico per chiudere i pori. Anche questo va scelto in base al proprio tipo di pelle: astringente e opacizzante per le pelli grasse e miste, addolcente e lenitivo per quelle secche e sensibili. Tamponatelo delicatamente su tutto il viso con un dischetto di cotone.

Idratare

Terzo step: idratare. In caso di pelle grassa/mista e in estate un po’ per tutte, sono perfette le creme in formato gel, di rapido assorbimento e molto leggere. Per le pelli secche e in inverno, invece, meglio scegliere una crema più corposa e nutriente. Non dimenticate di idratare anche il contorno occhi con una crema specifica, che aiuti a distendere borse e rughette e prepari la pelle per la stesura dell’ombretto. Anche le labbra, infine, vogliono la loro parte: utilizzate sempre un leggero strato di burrocacao prima del rossetto (in caso di rossetti matt o tinte labbra a lunga durata tamponate l’eccesso di burro prima di applicarli).

Primer

Infine, se volete che il trucco duri più a lungo, dopo la crema idratante stendete un primer. Come per i prodotti precedenti, va scelto in base al tipo di pelle ed esigenze: illuminante per pelli secche e spente, opacizzante per pelli grasse/miste. Essendo molti primer a base di siliconi, ricordate che è sempre meglio usarlo solo quando vogliamo che il make-up abbia una resa e una durata impeccabile, perché a lungo andare questi prodotti possono provocare punti neri, pori dilatati e brufoli.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *