Bellezza

Cura della pelle in autunno: le regole da seguire

cura-pelle-autunno

Come curare la pelle in autunno

Subito dopo le vacanze estive, ci ritroviamo con una bella pelle abbronzata e uniforme, ma basta poco tempo perché diventi secca, impura e piena di macchie dovute all’eccesso di esposizione solare. Questo perché i raggi solari, oltre a donarci un colorito dorato, seccano e inspessiscono la pelle, che tende quindi a spellarsi e a produrre più sebo una volta interrotta l’esposizione. Chi soffre di acne e pelle grassa, in particolare, molto probabilmente subirà un peggioramento in autunno. Inoltre, prendere il sole senza un’adeguata esposizione comporta il rischio di invecchiamento precoce della pelle, macchie e, nella peggiore delle ipotesi, melanomi. Se ormai è troppo tardi e avete esagerato con la tintarella non protetta, mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti vi potrà aiutare a rimediare ai danni e a ritrovarvi in autunno con una bella pelle.

Fare una pulizia del viso

Per prima cosa, al rientro prenotate dalla vostra estetista una pulizia del viso per liberare la pelle dalle cellule morte e dai punti neri accumulati nei mesi estivi a causa di raggi solari, sudore e crema solare. In alternativa, potete farla a casa: mettete a bollire una pentola d’acqua con una bustina di camomilla (o qualche cucchiaio di capolini) e un rametto di rosmarino, una volta raggiunta l’ebollizione mettete il viso sulla pentola (ma non troppo vicino, o vi scotterete!) a contatto con il vapore, comprendo la testa con un asciugamano; una volta aperti i pori, effettuate uno scrub con miele e zucchero o con un prodotto specifico per eliminare punti neri e cellule morte, risciacquate con acqua tiepida e fate una maschera all’argilla, da tenere in posa per 15-20 minuti; infine usate il vostro tonico e la vostra crema idratante abituale. Potete fare la pulizia una volta al mese, mentre il solo scrub e la maschera possono essere utilizzati anche una volta a settimana in caso di pelle grassa e impura.

Attenzione all’alimentazione

In estate spesso esageriamo con cibo spazzatura, gelati e aperitivi alcolici, che sicuramente non fanno bene al nostro organismo e alla nostra pelle. Iniziate in autunno un periodo di detox: dite addio a pizze, panini, fritture, bibite gassate (se non una volta a settimana nel week-end), mangiate cibo sano e leggero, tanta frutta e verdura, pesce azzurro, carne bianca e cereali integrali. Se necessario, assumete anche integratori multivitaminici e di omega 3, acidi grassi essenziali per il benessere della pelle.

Fate una visita dermatologica

L’abbronzatura è andata via, ma vi ritrovate macchie scure sul viso o nei dall’aspetto strano? Non affidatevi ai rimedi fai da te e rivolgetevi subito ad un dermatologo, sia per un controllo dei nei per evitare brutte sorprese, sia per effettuare eventuali peeling chimici e trattamenti laser per schiarire le macchie brune dovute all’eccessiva esposizione solare. E il prossimo anno non dimenticate la protezione solare 50!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *