Bellezza, Capelli

Capelli rovinati dopo l’estate: come curarli

cura-capelli-dopo-estate

Come curare i capelli dopo l’estate

L’estate è finita e, oltre ad averci regalato una pelle dal colorito dorato, ci ha lasciato anche con i capelli più chiari… e più secchi! Sì, perché anche se l’effetto shatush naturale che si ottiene lasciando i capelli esposti alla luce solare durante le giornate al mare a primo impatto può sembrare bello, in realtà è anche segno che i nostri capelli sono stati danneggiati dal sole. La salsedine del mare e il cloro della piscina, insieme ai lavaggi frequenti, poi, hanno dato il colpo di grazia alla nostra chioma. I rimedi? Ci sono, sebbene l’ideale sarebbe stato prevenire i danni proteggendo i capelli con oli e filtri solari specifici. Innanzitutto è bene chiarire una cosa: se i capelli presentano doppie punte e appaiono ruvidi, opachi e sfibrati, è bene andare dal parrucchiere per una bella spuntatina! Nessun prodotto, infatti, può “richiudere” magicamente le doppie punte, che vanno tagliate per evitare che i capelli si sfibrino sempre di più. Dopodiché è possibile curare la capigliatura con impacchi, maschere e prodotti ad hoc.

Impacchi naturali per capelli secchi e rovinati

Miracolosi per nutrire e rafforzare i capelli sciupati sono gli impacchi pre-shampoo con ingredienti naturali, come oli e burri vegetali, yogurt e miele. Gli oli più indicati sono quelli di cocco, di argan, di semi di lino, di jojoba, di mandorle e di semi di lino, che trovate in erboristeria, ma anche del comunissimo olio di oliva, sempre presente nelle nostre dispense. Ottimo anche il burro di karité, che nutre e ripara intensamente la fibra capillare. Lo yogurt, invece, idrata i capelli e se applicato sul cuoio capelluto irritato o con forfora aiuta a riequilibrarlo. Infine, il miele è un ottimo anticrespo. Potete applicare oli, burri e gli altri ingredienti singolarmente (ma attenzione: oli e burri vanno applicati su capelli umidi) oppure mescolati tra loro, per un impacco super strong.

Maschere per capelli e ricostruzione alla cheratina

Dopo lo shampoo, è bene sostituire il normale balsamo con uno più denso e nutriente, oppure con una maschera ristrutturante, a base di cheratina, che ristruttura i capelli danneggiati in profondità. Se tutto ciò non dovesse bastare, potete ricorrere ad un rimedio estremo, ma efficacissimo: la ricostruzione alla cheratina, realizzata da professionisti. Il vostro parrucchiere laverà i capelli con uno shampoo particolare, capace di eliminare i residui di eventuali prodotti filmati usati, per poi applicare un prodotto ricostruttore a base appunto di cheratina, da lasciare in posa per alcuni minuti, che ricostituirà la naturale struttura dei capelli, che torneranno lucidi e forti.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *