Moda

Abiti in velluto, il trend dell’autunno/inverno 2016-2017

abiti-velluto

Fonte foto: Urban Outfitters; Aosos

Vestiti di velluto: tendenza autunno/inverno 2016-2017

Il velluto è uno dei principali trend della prossima stagione autunno/inverno, che sia una giacca, un pantalone, una gonna o un vestito non fa differenza: dovete avere almeno un capo nel vostro armadio in questo tessuto! In particolare, però, sono gli abiti ad essere un must have. Il velluto dovrà essere liscio, e non a costine, versione più sportiva e adatta a pantaloni o gonne con bottoni sul davanti, i colori quelli scuri tipici dell’inverno: nero, blu notte, verde bottiglia, rosso cupo e bordeaux, ma anche oro e argento, oppure rosa baby, per chi ha un animo romantico che proprio non si adatta agli abiti scuri. Per quanto riguarda i modelli, quello che andrà per la maggiore sarà quello dritto con bretelline sottili, modello sottoveste, per intenderci, ma diversi stilisti, come Prada e Saint Laurent, li hanno proposti in versione a maniche lunghe, con scollo a V, a collo alto o con colletto alla collegiale.

Abiti di velluto: come indossarli

Il velluto è un tessuto pesante e caldo, ma come abbinare un abito in questo materiale, se ha le bretelline? Come la moda vuole anche per quelli in seta: con sotto una t-shirt in autunno, un maglioncino sottile e a collo alto in inverno. I colori ovviamente devono essere a contrasto. Quelli a maniche lunghe, invece, sono più facili da indossare anche quando fa più freddo, soprattutto se hanno il collo alto. Per quanto riguarda le calze, poi, in inverno sono sicuramente indispensabili, quindi via libera a quelle in lycra spesse e coprenti, in nero. Per un look dal tocco vintage, invece, provate ad indossare le calze nere velate, anche con riga sul retro delle gambe, proprio come quelle indossate dalle pin-up.

Abiti in velluto: gli accessori da abbinare

Infine, gli accessori: con il look abito sottoveste e maglietta, decisamente sportivo, meglio restare sul minimal, abbinando sneakers o stivaletti bassi e pochi accessori, evitando collane che si sovrapporrebbero alla doppia scollatura; con gli abiti più eleganti e dal sapore retrò, meglio delle décolleté, con e senza plateau, pochette e gioielli più vistosi.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *