Bellezza

Trucco per l’ufficio: make-up semplice e a lunga durata

trucco-per-ufficio

Come truccarsi per l’ufficio

Un dilemma che spesso ci affligge è: come truccarsi per andare a lavoro? Se il vostro è un lavoro d’ufficio, sicuramente la parola d’ordine è semplicità. Il make-up deve essere innanzitutto quanto più naturale e discreto possibile, ma anche a lunga durata. Questo non vuol dire andare senza fondotinta, rossetto o ombretto, ma nascondere le imperfezioni e valorizzare i nostri pregi senza fare un trucco troppo pesante e vistoso. Per la base, quindi, potete optare per una bb-cream, se avete poche imperfezioni o nessuna, oppure per un fondotinta dalla coprenza media in caso di macchie e brufoli, da camuffare poi localmente con un correttore dal finish asciutto, in modo che duri tutto il giorno. Per le occhiaie, invece, usate un correttore luminoso in penna, per nascondere la stanchezza, da abbinare ad uno aranciato più coprente (da usare sotto) in caso di occhiaie ma più marcate. Infine, non dimenticate di fissare tutto con della cipria opacizzante, da portare in borsa per ritocchi durante la giornata.

Trucco occhi per l’ufficio: quali prodotti usare

Anche per il trucco occhi è meglio non esagerare, ma ciò non vuol dire rinunciare completamente ad ombretto e mascara. Utilizzate un ombretto opaco beige, o comunque della stessa tonalità della vostra pelle, su tutta la palpebra mobile e solo nella piega sfumatene uno sempre opaco marrone chiaro. Lungo la rima ciliare tracciate una linea di matita (meglio se marrone, più discreta della nera) e sfumatela andando leggermente verso l’esterno. Infine, per aprire lo sguardo curvate le ciglia con il piegaciglia e poi applicate un mascara marrone o nero, ma dall’effetto naturale. Ovviamente, lasciate a casa le ciglia finte! Non dimenticate, poi, di definire le sopracciglia: se sono rade o sottili, disegnatele e riempite gli spazi con una matita apposita, fissando poi tutto con un mascara trasparente; se invece avete sopracciglia già folte e definite, vi basterà pettinarle e fissarle con il mascara.

Rossetto: quale usare in ufficio

Infine, non dimenticate il rossetto: meglio evitare il rosso e in genere i colori troppo carichi, puntando su un nude, tendente al marroncino o al rosa, a seconda della vostra carnagione. I più confortevoli sono sicuramente quelli cremosi, ma se cercate qualcosa a lunga durata meglio puntare sulle tinte labbra, che resistono anche ai pasti e non necessitano di ritocchi frequenti.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *