Bellezza, Unghie

Unghie gel: pro e contro della ricostruzione

ricostruzione gel unghie pro contro

Unghie gel pro e contro

La ricostruzione gel delle unghie è una tecnica molto diffusa tra noi donne negli ultimi anni, perché ci permette di avere sempre una manicure impeccabile e a lunga durata. Molte di noi vi ricorrono per avere sempre mani curate, visto che ci permette di non applicare lo smalto ogni settimana e di non preoccuparci di eventuali sbeccature. Una salvezza per chi fa i lavori domestici o altri lavori manuali, ad esempio. In merito al gel unghie, però, ci sono ancora tanti dubbi e perplessità: fa male? Le unghie si rovinano? Per quanto tempo si può portare? È vero che le unghie naturali non respirano al di sotto del gel? Per rispondere a queste domande, analizziamo attentamente quali sono i vantaggi e gli svantaggi della colata gel.

unghie gel vantaggi

Unghie gel vantaggi

Iniziamo dai vantaggi della ricostruzione unghie in gel. Come abbiamo già detto, la lunga durata: il gel, se ben applicato, dura per settimane (fino ad un mese) e non si rovina facendo lavori manuali come lavare i piatti, ad esempio. Questo permette di risparmiare anche un bel po’ di tempo, visto che bisognerà andare dall’estetista per la manicure ogni settimana, anche se per applicare il gel sono necessari almeno 25 minuti. Ovviamente, le unghie ricrescono e quindi a seconda delle vostre necessità dovrete ritoccarle più o meno frequentemente alla radice. Se non riuscite a far crescere le unghie, la ricostruzione è quello che fa per voi, perché vi permette di allungare le unghie con delle speciali tips, raggiungendo la lunghezza desiderata. Inoltre, è la salvezza per chi soffre di onicofagia, ovvero il vizio di mangiare le unghie, perché una volta ricoperte dal gel è impossibile farlo. Rivestire le unghie con il gel è anche un ottimo modo di salvaguardare la nail art, che realizzata con del normale smalto durerebbe ben poco. È possibile realizzare praticamente ogni tipo di manicure, come le unghie gel french bianche, glitter o colorate. Infine, un grande vantaggio è la bellezza della manicure in gel, dobbiamo ammetterlo!

unghie gel svantaggi

Unghie gel svantaggi

La ricostruzione in gel delle unghie ha anche numerosi svantaggi. Innanzitutto il prezzo: la prima manicure costa in media tra i 60 e i 90 euro, mentre per il ritocco, da fare ogni 3-4 settimane, possono bastarne anche 20. A tal proposito, vi raccomandiamo di affidarvi solo a persone qualificate, non fidatevi di chi vi offre il gel per unghie a prezzi bassissimi, i prodotti usati potrebbero essere di qualità scadente e la tecnica improvvisata. Un altro svantaggio è la ricrescita: essendo le unghie con gel più spesse di quelle naturali, si formerà un antiestetico “scalino“. Oltre ad essere più spesse, le unghie sono anche più resistenti, il ché non è sempre un vantaggio, perché qualora fossero troppo lunghe, in caso di traumi o urti potreste farvi davvero molto male. Infine, il più grande svantaggio è l’indebolimento delle unghie sottostanti.

Ricostruzione unghie gel: fa male?

Come abbiamo detto, la ricostruzione gel indebolisce le unghie naturali sottostanti, a lungo andare. Prima di tutto perché per applicare il gel, la superficie delle unghie va limata e in questo modo finisce per assottigliarsi e indebolirsi. Portando il gel sulle unghie per molti mesi di seguito la lamina ungueale non respira, diviene secca e soggetta a sfaldature. Per questo è meglio lasciarle libere per una settimana tra una ricostruzione e l’altra, trattandole con oli e prodotti specifici per rinforzarle, che vi potrà suggerire la vostra estetista. Un altro rischio da non trascurare è quello di reazioni allergiche: gli acrilati che formano il gel possono provocare frequentemente dermatiti da contatto.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *