Bellezza, Capelli

Balayage capelli: cos’è e differenza con lo shatush

balayage

Balayage capelli, che cos’è?

Tra le tendenze capelli più gettonate degli ultimi tempi c’è sicuramente l’effetto “baciati dal sole“, ovvero la schiaritura naturale simile a quella che si ottiene dopo una vacanza al mare. Fino a poco fa per ottenerlo si ricorreva allo shatush, ma ora c’è una tecnica più innovativa e dall’effetto ancora più naturale: il balayage. Con il balayage i capelli vengono schiariti di pochi toni rispetto al colore naturale, senza creare stacchi netti. Si esegue su tutta la testa, a partire da qualche centimetro di distanza dalla radice, per avere un risultato omogeneo.

balayage tecnica come si fa

Balayage tecnica: come si fa

Il balayage non può assolutamente essere fatto da sole a casa, come invece si può provare a fare con una tinta tradizionale o con lo shatush, perché si tratta di una tecnica molto complessa. I capelli a partire dalla sommità della nuca vengono divisi in grandi ciocche, quasi a formare una stella, sulle quali verrà distribuito il prodotto schiarente con un pennello, a distanza di circa 10 cm dalla radice. Una volta schiariti i capelli di uno o due toni, si procederà con una tinta per tonalizzarli e rendere meno netto lo stacco con il resto della capigliatura. La bravura del parrucchiere sta nel capire come distribuire bene la decolorazione, nell’individuare quali ciocche schiarire in base al taglio di capelli e alla forma del viso, per donare la giusta luminosità.

balayage biondo castano

Balayage: biondo o castano?

Come lo shatush, il balayage può essere fatto sia sui capelli chiari che scuri. Il balayage biondo andrà benissimo sui capelli già biondi (ovviamente più scuri del tono che si andrà ad ottenere) o castano chiaro. Il balayage castano, invece, sarà perfetto sui capelli scuri. Insomma, la regola è schiarire di un paio di toni rispetto al colore naturale, senza creare stacchi troppo evidenti.

balayage capelli corti

Balayage sui capelli corti: sì o no?

Il balayage non è adatto solo a chi ha i capelli lunghi, ma anche corti o di lunghezza media. L’importante è fare prima il taglio e poi passare al balayage, perché solo in questo modo il parrucchiere potrà decidere quali ciocche schiarire per dare corpo e luminosità alla capigliatura, valorizzando anche il taglio.

balayage shatush differenza

Balayage e shatush: la differenza

Il balayage è molto simile allo shatush,per questo possono essere confusi a primo impatto. In realtà la tecnica è diversa: nello shatush le ciocche vengono cotonate prima di essere schiarite, nel balayage no. Nello shatush ci si limita a schiarire senza tonalizzare come nel balayage. Il risultato di quest’ultimo, infine, è molto più naturale.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *