Bellezza, Unghie

Manicure perfetta: come farla in 10 step

manicure perfetta

Come fare una manicure perfetta

Avere unghie impeccabili è molto importante per noi donne, ma non sempre è possibile andare dall’estetista, per problemi di tempo o di budget. Fare una manicure perfetta a casa in poche semplici mosse però è possibile. In questa guida, vi spiegheremo passo passo come farvi le unghie proprio come le otterreste dopo una rilassante seduta in un centro estetico.

Tutto l’occorrente che vi serve è:

  • solvente per unghie,
  • dischetti di cotone,
  • bacinella d’acqua tiepida,
  • olio per cuticole,
  • bastoncini di legno d’arancio,
  • forbicine/tagliaunghie,
  • lime di cartone,
  • smalto base,
  • smalto colorato,
  • smalto top coat,
  • crema mani.

togliere smalto

Rimuovere lo smalto

Il primo step è togliere eventuali residui di smalto precedenti. Utilizzate un dischetto di cotone o un batuffolo di ovatta imbevuto di solvente senza acetone, in modo da non seccare e rovinare le unghie con prodotti troppo aggressivi.

Ammorbidire le cuticole

Per ammorbidire cuticole e pellicine, lasciate le mani in ammollo per 10/15 minuti in una bacinella di acqua tiepida, eventualmente arricchita con sali da bagno o un sapone emolliente.

cuticole olio

Utilizzare un olio

Dopo aver asciugato le mani, ammorbidite ulteriormente e nutrite le cuticole con un olio specifico (potete usare anche quello di oliva).

Eliminare le cuticole

Dopo averle ammorbidite, le cuticole vanno eliminate. Vi consigliamo di limitarvi a spingerle indietro con un bastoncino di legno, senza tagliarle con forbicine o tronchesine, cosa che potrebbe causarvi infiammazioni e infezioni.

tagliare unghie

Accorciare le unghie

Se avete unghie molto lunghe e volete accorciarle, tagliatele con un tagliaunghie o delle forbicine apposite. Noi vi consigliamo il primo strumento, perché è necessario tagliare in un unico colpo, per evitare che le unghie si sfaldino.

Limare le unghie

Dopo averle accorciate, limate le unghie con una lima di cartone dandogli la forma desiderata (rotonde, quadrate, a mandorla eccetera…). Limate sempre nella stessa direzione, altrimenti si indeboliranno.

mettere smalto

Applicare la base

Prima dello smalto, ricordatevi sempre di applicare una base trasparente e rinforzante, per proteggere le unghie ed evitare che si macchino.

Stendere lo smalto

Dopo la base, è il momento di applicare lo smalto del colore che preferite. Se necessario, fate due passate, aspettando che lo smalto si asciughi bene tra l’una e l’altra.

smalto top coat
Nail Salon

Rifinire con il top coat

Quando lo smalto è completamente asciutto, applicate un top coat per proteggerlo, renderlo più duraturo e lucido. Potete anche sceglierne uno con “effetti speciali”, come quello arricchito con glitter o quello che rende opaco il colore dello smalto sottostante.

Idratare le mani

Infine, applicate una crema mani idratante e nutriente, la vostra manicure perfetta è terminata!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *