Bellezza, Unghie

Unghie belle: come averle in modo facile

unghie belle

Come avere unghie belle

Le vostre unghie sono rovinate, fragili, si spezzano e sfaldano? Non preoccupatevi, avere belle unghie in poco tempo è più facile di quanto possiate pensare, basta prendere alcune precauzioni, come proteggerle sempre con dei guanti durante le faccende domestiche, evitare di esagerare con smalti e solventi e usare sempre una crema idratante per le mani. Se non volete più avere unghie ingiallite, macchiate, che si spezzano e non crescono mai, seguite i nostri consigli e non ve ne pentirete! Vediamo insieme come avere unghie belle e sane.

Idratare mani e unghie

Prima di tutto, è importante mantenere sempre idratate mani e unghie. Dopo aver lavato le mani o aver usato detersivi, utilizzate sempre una crema idratante e nutriente. Non dimenticate di usarla anche in inverno, per proteggerle dal freddo, e la sera prima di dormire.

usare i guanti

Usare i guanti

Mai lavare i piatti o fare altre faccende domestiche che implichino l’utilizzo di detersivi senza proteggere mani e unghie con dei guanti di gomma. I detersivi, infatti, contengono sostanze chimiche che le danneggiano fortemente.

Usare la lima e non le forbici

Per accorciare le unghie non usate mai le forbicine, perché si sfalderebbero. Se sono molto lunghe e volete tagliarle usate il tagliaunghie, altrimenti utilizzate solo una limetta in cartone per regolare lunghezza e forma.

smalto rinforzante

Usare uno smalto rinforzante

Sia prima di stendere lo smalto colorato, sia quando non lo usate, è sempre bene utilizzare uno smalto base rinforzante, a base di cheratina, vitamina E e calcio, per rendere le unghie più forti e resistenti.

Non tagliare le cuticole

Uno degli errori più frequenti quando si fa la manicure è tagliare le cuticole. In realtà esse hanno l’importante funzione di proteggere le unghie da batteri e funghi che potrebbero causare infezioni. Limitatevi ad ammorbidirle con un olio specifico e a spingerle indietro con un bastoncino di legno.

smalto semipermanente

Non esagerare con smalto e ricostruzione

Per avere belle unghie spesso pensiamo di dover utilizzare sempre lo smalto, tradizionale o semipermanente, oppure di dover fare la ricostruzione unghie. In realtà è meglio non esagerare con l’utilizzo di questi prodotti e lasciare libere le unghie almeno per una settimana tra un trattamento e l’altro, per evitare che si indeboliscano.

Non mangiare le unghie

Questo forse è scontato, ma per avere belle unghie è importante non rosicchiarle e non mangiare le pellicine. Oltre ad essere brutte a guardarsi, c’è anche il rischio che si indeboliscano irreparabilmente e che vi provochiate delle infezioni.

mangiare-unghie

Non usare l’acetone

Per rimuovere lo smalto, usate solo solventi senza acetone, meglio se oleosi. In ogni caso, è sempre meglio non esagerare con l’utilizzo.

Fare impacchi naturali

Avete unghie ingiallite? Lasciatele in ammollo per 15 minuti in una ciotolina con olio di oliva e succo di limone, ritorneranno bianche dopo poche applicazioni. Volete unghie più forti? Massaggiate olio di oliva o di argan sulle unghie ogni sera prima di dormire. Per nutrirle, infine, prima di andare a letto applicate in abbondanza una crema per le mani e poi mettete i guantini di cotone. Al risveglio saranno morbidissime!

crema mani

Assumete integratori

Per avere unghie belle, sane e forti è importante agire dall’interno: quando l’alimentazione non basta, assumete degli integratori a base di biotina, vitamina A, ferro, rame e zinco.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *