Bellezza, Unghie

Pedicure curativo: che cos’è e differenza con quello estetico

pedicure curativo

Pedicure curativo: differenza con pedicure estetico

Il pedicure curativo è molto diverso dal pedicure estetico: mentre quest’ultimo, infatti, si occupa dell’aspetto del piede, il primo serve a risolvere problemi come calli, duroni e unghie incarnite. Il pedicure estetico si può fare sia dall’estetista, sia in casa, mentre quello curativo deve essere fatto esclusivamente da personale competente, quindi dall’estetista o dal podologo nei casi più gravi. È bene ricordare a questo proposito che i centri estetici per legge non sono abilitati a curare patologie dei piedi, come le micosi alle unghie, e non hanno la preparazione necessaria.
Il podologo, invece, può anche fare piccoli interventi chirurgici e prescrivere medicinali in caso di necessità.

Pedicure curativo: come si fa

Come abbiamo anticipato, mentre è possibile affidarsi al fai da te per la pedicure estetica, è meglio non farlo in caso di pedicure curativo, perché è necessario avere i giusti strumenti e competenze. Il primo step è il taglio delle unghie. Se pensate di sapere come si tagliano le unghie in modo corretto, probabilmente vi sbagliate: nel pedicure curativo l’estetista o il podologo le taglia dritte e non troppo corte, senza arrotondare gli angoli, per evitare che crescano sotto pelle. Nello stesso modo vengono tagliate le unghie incarnite, ovviamente dopo averle curate. Altre patologie ungueali che vengono curate durante questo tipo di pedicure sono le micosi, ovvero le infezioni da funghi. In questo caso sarà il medico ad agire, prescrivendo i giusti farmaci. Infine, vengono eliminati calli e duroni, utilizzando strumenti diversi a seconda della tipologia e del posto in cui si trovano. Sarà il podologo a scegliere se usare il bisturi, le sgorbie, il micromotore oppure la turbina.

pedicure curativo come si fa

Pedicure curativo: quando farlo

Ovviamente, non sempre è necessario fare un pedicure curativo, spesso basta quello estetico. Questo tipo di trattamento è riservato a chi ha patologie che necessitano di cure specifiche, come appunto le unghie incarnite, i calli e le micosi. In generale, a meno che non si abbiano problemi gravi che necessitano di più sedute, una singola mensile può bastare per avere piedi sani e curati.

Pedicure curativo: controindicazioni

Questo tipo di pedicure non ha controindicazioni, così come quella estetica, a patto che ci si rivolga a personale competente. È necessario avere i giusti strumenti, che questi siano correttamente disinfettati e che vengano usati nel modo giusto, altrimenti si rischia di avere un peggioramento delle patologie da curare, invece che un miglioramento.

Pedicure curativo: quanto costa

I prezzi variano ovviamente, ma in media possiamo dire che un pedicure curativo dal podologo costa intorno ai 30-40 euro, senza contare eventuali esami del piede per individuare le patologie.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *