Bellezza, Tatuaggi

Tatuaggi maori: significato e tutte le info

tatuaggio maori donna

Tatuaggi maori: cosa sono

Vi sarà sicuramente capitato di vedere dei tatuaggi astratti di cui non conoscevate il significato. Bene, molto probabilmente si trattava di tatuaggi maori. Cosa sono? Si tratta di tattoo tipici del popolo Maori da cui prendono appunto nome, che nascondono significati molto importanti e che cambiano a seconda della posizione in cui vengono fatti. I Maori sono popolazione indigena della Polinesia, che abitano soprattutto nel nord della Nuova Zelanda. Nella loro cultura i tatuaggi non sono, come nel nostro caso, un vezzo di bellezza, ma un simbolo sacro, che viene fatto durante una cerimonia che segna il passaggio dall’infanzia all’età adulta.

Tatuaggi maori donna

I tattoo maori vengono fatti non solo agli uomini, ma anche alle donne. In entrambi i casi simboleggiano il passaggio all’età adulta. Non solo, i tatuaggi nelle tribù maori servono per indicare la casta di appartenenza, le origine dei genitori, la professione ed altre informazioni identificative. Sono molto diffusi soprattutto tra i guerrieri, in quanto simboleggiano le loro vittorie e servono a “spaventare” i nemici. In realtà, esistono due tipi di tatuaggi maori:

  • il Moko, che serve ad identificare lo status sociale di chi lo porta, distinguendone ruolo sociale, tribù e sesso. Le donne maori sono solite tatuarlo sotto il mento, mentre gli uomini sull’intera faccia;
  • i Kirituhi, tattoo non riservati ai guerrieri, che quindi possono essere fatti su chiunque.

Tatuaggio maori donna fianco coscia

Tatuaggi maori: significato

Ovviamente, per via del loro carattere sacro e simbolico, i significati dei tatuaggi maori sono molto complessi e profondi, che spesso vengono trascurati da noi occidentali, che scegliamo il tatuaggio astratto che più ci piace. In realtà dietro ad ogni disegno ci sono significati da tenere in considerazione, vediamo i principali:

  • Ascia: si tratta di uno strumento di lavoro nell’agricoltura, oltre che di difesa, per questo simboleggia il lavoro, la forza, la lotta ed il superamento degli ostacoli.
  • Cerchio: simboleggia il cerchio della vita, quindi le origini.
  • Delfino: simbolo di armonia, amicizia e protezione.
  • Denti di squalo: simboleggiano il senso di protezione, guida e forza
  • Amo da pesca: la pesca è per i Maori una delle principali fonti di sopravvivenza, per questo indica prosperità, fortuna e promessa
  • Conchiglia: il significato cambia a seconda del tipo di conchiglia. Le bivalvi simboleggiano donne, unione, amore, intimità o il matrimonio, quelle elicoidali o a spirale indicano protezione.
  • Leone: simbolo di coraggio e regalità.
  • Libellula: simbolo di magia e trasformazione.
  • Lucertola: rappresenta gli Atua, gli dei maori dalle sembianze da lucertole, quindi è simbolo di fortuna e vita.
  • Luna: è associata alla femminilità e fertilità.
  • Lupo: simbolo di fedeltà.
  • Oceano/onde/acqua: rappresenta la vita e la ricchezza.

Tatuaggi maori: i posti migliori dove farli

Abbiamo visto che le tribù maori si tatuavano il viso, cosa decisamente poco praticabile da noi occidentali (tranne per pochi coraggiosi…), quindi quali sono i posti migliori per farli? Sicuramente i tatuaggi maori su braccio, avambraccio e gambe sono i più diffusi, soprattutto tra gli uomini. Per le donne che vogliono un’alternativa più discreta potrebbe essere una soluzione fare tatuaggi maori piccoli , come la luna, la libellula o il delfino, da fare dove si preferisce. Qui sotto trovate una gallery di foto di tattoo maori, scegliete il vostro preferito!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *