Bellezza, Tatuaggi

Tatuaggi old school per lei: i disegni più belli e i significati

tatuaggi old school

Tatuaggi old school: che cosa sono?

Sicuramente negli ultimi tempi avrete sentito parlare di tatuaggi old school o di tatuaggi vecchia scuola. Ma di cosa si tratta? Come dice il nome, sono tatuaggi fatti alla maniera di un tempo. I tattoo old school sono una rivisitazione dei tatuaggi dei marinai degli anni ’50, con ancore e pin-up come protagonisti assoluti. In realtà, quelli fatti al giorno d’oggi si differenziano molto da quelli davvero “old“, perché le tecniche sono cambiate e migliorate. Si sono anche aggiunti nuovi temi, come quelli del mondo biker con teschi, e anche altri più femminili, come fiori, adatti a noi donne. Tra i tatuaggi old school per lei troviamo i tattoo con rondini (soprattutto tatuate sul petto), rose, cuori e diamanti.

tattoo old school

Tattoo old school: disegni e significati

I tatuaggi old school in origine simboleggiavano la vita da marinaio, dominata da navi, ancore, gioco d’azzardo e belle donne. Oggi hanno in gran parte perso i significati originari e gli old school tattoo vengono scelti più per i loro colori sgargianti che per altro. Ciò nonostante vi vogliamo spiegare cosa si nasconde dietro i disegni più diffusi, vediamo.

  • Rondini tattoo: la rondine era un simbolo fortemente correlato all’ambiente della marina. Ogni 5.000 miglia nautiche percorse, infatti, un marinaio si tatuava una rondine. Più rondini aveva, più miglia aveva navigato. Oggi, ovviamente, ha perso questo significato e viene scelta per motivi prettamente estetici.
  • Ancora tattoo: sicuramente uno dei più diffusi, il tatuaggio con ancora ha un significato molto profondo. Come per una nave, indica stabilità e sicurezza. Sicuramente lo ricorderete su Braccio di Ferro.
  • Rosa dei venti tattoo: altro simbolo marinaro, rappresenta, come i venti in mare aperto, la fonte primaria di sostentamento e di movimento.
  • Rosa tattoo: la rosa nella tradizione old school è rossa e ornata da una pergamena con il nome della persona amata (di solito la madre… con lei si sta sul sicuro!). Simboleggia amore e passione.
  • Pin up tattoo: le pin-up sono un simbolo tipico degli anni della Seconda Guerra Mondiale, periodo in cui divennero popolare. Simboleggiano le belle donne, che aspettavano i marinai una volta arrivati a terra.

tatuaggi old school donna

Old school tattoo donna: i più belli e dove farli

Abbiamo visto quali sono i disegni tipici old school, ma quali sono i più belli per le donne e dove tatuarli? Sicuramente la rondine tattoo è uno dei più amati dalle donne, perché aggraziato e femminile. Ovviamente andrà a perdere il suo significato originario, ma potrà simboleggiare la libertà. I posti migliori per farlo sono il seno, le clavicole e la schiena, soprattutto nel caso di una coppia di rondini. Anche l’ancora va molto di moda, soprattutto sul polso in versione mini, in alternativa al classico tatuaggio old school con ancora sul braccio, appena sotto la spalla. Per le più romantiche, infine, consigliamo le rose rosse, da fare su braccia, fianchi o pancia. Qui sotto trovate una gallery con foto di tatuaggi da cui prendere spunto.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *