Bellezza, Capelli

Tagli capelli corti 2016-2017: tendenze e consigli

capelli corti

Tagli capelli corti

L’estate è finita ed è arrivato il momento di cambiare look. Che ne dite di dare uno sguardo ai tagli di capelli corti per l’inverno 2016? Anche se di solito è con il caldo che tendiamo ad accorciare i capelli, questa stagione fredda vede i tagli corti come protagonisti assoluti: bob mosso, taglio asimmetrico corto, pixie cut… c’è l’imbarazzo della scelta. Ovviamente prima di decidere di darci un taglio, è bene prendere in considerazione diversi fattori, come il tipo di capelli e la forma del viso, per essere sicure che il look scelto ci doni ed evitare di pentircene dopo pochi minuti! Di seguito, troverete non solo i tagli corti di tendenza questo inverno 2016/2017, ma alcuni consigli per capire quali sono quelli più adatti a voi.

Capelli corti 2016-2017: le tendenze

I tagli di capelli corti per l’inverno 2016-2017 sono molto diversi tra loro, ma hanno un punto in comune: la leggerezza. Per chi non vuole osare troppo, sarà perfetto un bob corto, che superi appena le orecchie, o un long bob, che sfiori le spalle, purché le lunghezze siano sfilate e non pesanti, con styling mosso. Per ottenerlo, lavorate le ciocche con un ferro arricciacapelli dal diametro largo e usate un prodotto fissante, oppure scegliete un metodo per capelli mossi fai da te senza l’uso di calore. Se non temete di tagliare davvero i capelli corti, anzi, cortissimi, allora vi consigliamo un taglio asimmetrico, come quello sfoggiato recentemente da Kristen Stewart, corti e sfilati dietro (oppure rasati) e più lunghi sul davanti, con un ciuffo da asciugare sempre mosso. Anche il pixie cut resta di tendenza, soprattutto per chi ha capelli lisci e facili da domare con un po’ di cera.

capelli corti ricci

Capelli corti ricci: i tagli migliori

Non vi mentiremo: chi ha i capelli lisci può sicuramente scegliere molti più tagli di capelli, rispetto a chi li ha ricci. Questo non vuol dire che dobbiate rinunciare in partenza, anzi, esistono molti tagli adatti ai capelli corti ricci. Se avete ricci molto stretti, stile afro, provate a tagliarli ad altezza spalle, con una scalatura bassa, in modo che non perdano volume sulle lunghezze, ma tendano a prendere una forma “a palla“. Definite e nutrite poi i ricci con una crema disciplinante e pettinateli solo da bagnati, per evitare che perdano la forma. In alternativa, potete provare un taglio pixie cortissimo, definendo solo le punte con la crema per capelli. Se avete morbidi boccoli, quasi mossi più che ricci, invece, potete provare un long bob, leggermente sfilato sulle lunghezza, definendo le onde con una cera o uno spray al sale.

Capelli corti mossi: quale taglio scegliere

I capelli corti mossi, lo abbiamo già detto, sono il must have del 2016. Se li avete naturali, buon per voi! I tagli perfetti sono il bob e il long bob con lunghezze sfilate, oppure potete optare per un taglio asimmetrico rasato e con ciuffo da lasciare mosso. Se necessario, usate il ferro per definire meglio la forma, oppure limitatevi ad usare un prodotto per lo styling dall’effetto naturale e non troppo costruito.

capelli corti lisci mossi

Capelli corti lisci: quali tagli fare

Chi ha i capelli lisci, ovviamente, ha una vasta scelta di tagli di capelli. Il bob è perfetto e, avendo capelli facili da domare, è possibile anche fare un taglio corto con frangia, sia dritta che laterale. Potete scegliere di asciugare il taglio corto liscio, oppure di dare movimento alle lunghezze con il ferro. In quest’ultimo caso, è meglio optare per un taglio corto scalato, per evitare che la pesantezza dei capelli non faccia durare la piega mossa. Perfetti anche il taglio cortissimo con ciuffo, come quello sfoggiato qualche anno fa da Miley Cyrus e rimasto di tendenza, oppure il pixie cut.

Tagli capelli corti: come scegliere in base al viso

Oltre al tipo di capelli, quando si sceglie un taglio corto bisogna tener presente anche la forma del proprio viso. Per chi ha un viso quadrato, meglio un taglio che addolcisca i contorni, quindi un bob mosso sarà perfetto. I capelli corti per il viso tondo, invece, dovranno allungarlo otticamente, quindi meglio optare per un taglio medio, come il long bob. Per chi ha viso ovale, invece, c’è molta più libertà: è considerato il viso perfetto, quindi scegliere quello che più vi piace!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *