Bellezza, Depilazione

Depilazione laser: costi, controindicazioni e come funziona

depilazione laser

Depilazione laser: che cos’è

Chi non sogna di sbarazzarsi dei peli superflui in modo definitivo, e magari anche indolore? Esatto, tutte noi lo vogliamo! Uno dei metodi più diffusi per raggiungere questo risultato, è la depilazione laser. Si tratta di un metodo di depilazione definitiva, che permette di eliminare i peli una volta per tutte dopo poche sedute. Come tutti i metodi di depilazione, ovviamente, ha i suoi vantaggi e svantaggi e non mancano le controindicazioni. Inoltre, i prezzi dell’epilazione laser non sono proprio economici, anche se bisogna considerare che una volta affrontata la spesa, non avremo più bisogno di fare la ceretta o usare rasoio e crema depilatoria! Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sulla depilazione laser.

Depilazione laser: come funziona

A differenza di quanto avviene con la ceretta o con l’epilatore elettrico, nell’epilazione laser il pelo non viene strappato. Come funziona allora? Semplicemente il raggio laser colpisce il follicolo, ovvero la radice del pelo, e lo distrugge. La lunghezza d’onda del laser colpisce solo il bulbo pilifero e non la pelle, perché è la melanina (il pigmento responsabile del colore del pelo) ad assorbire la luce prodotta dal laser, riscaldandosi a più di 60 °C e distruggendo il follicolo pilifero. Una volta distrutto, il follicolo non sarà più in grado di produrre peli. Durante la seduta, è fondamentale che sia il paziente che il medico estetico o l’estetista che effettua il trattamento di depilazione laser indossi degli specifici occhiali protettivi, per evitare che il raggio danneggi la vista. Perché il trattamento abbia successo, bisogna evitare ceretta, pinzetta ed epilatori a strappo da almeno un mese prima. Due giorni prima del laser, invece, sarà necessario depilarsi con il rasoio.

depilazione laser controindicazioni

Depilazione laser: vantaggi

La depilazione laser ha molti vantaggi, come è facile intuire. Prima di tutto, è definitiva, anche se alcuni problemi ormonali o un trattamento non fatto nel modo corretto potrebbero provocare la ricrescita dei peli, anche a distanza di anni. Inoltre, è quasi indolore, durante il trattamento laser si sente solo un piccolo fastidio, un pizzicore e un intenso calore. Può la depilazione laser al viso e all’inguine è uno dei trattamenti più richiesi proprio per questi motivi.

Depilazione laser: controindicazioni

Non sono da sottovalutare le controindicazioni della depilazione laser. Innanzitutto, non è adatta a chi la pelle nera, scura o abbronzata, perché c’è il rischio di depigmentazione. È inoltre sconsigliato effettuare l’epilazione laser in estate, perché l’esposizione al sole potrebbe dare problemi di sensibilizzazione, scottature e macchie solari. È bene ricordare anche che questo tipo di depilazione definitiva non funziona su peli biondi e molto chiari, perché poveri o privi di melanina. Infine, vi raccomandiamo sempre di affidarvi a centri qualificati, forniti di apparecchiature a norma e di fare sempre prima una prova su una piccola porzione di pelle.

depilazione laser costi

Depilazione laser: costi

Al di là delle controindicazioni che abbiamo già visto, la depilazione laser ha un altro grosso svantaggio: il costo elevato. I prezzi della depilazione laser possono variare da centro a centro, ma in media si aggirano tra i 30 e i 50 euro a seduta per le piccole zone, come inguine, viso, baffetti e ascelle, mentre le parti più estese, come gambe e braccia, siamo intorno agli 80-100 euro. Perché il trattamento laser elimini i peli in modo definitivo c’è bisogno di almeno 8-10 sedute, anche se già dalle prime è possibile notare una diminuzione dei peli e del loro diametro, oltre ad una crescita più lenta.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *