Bellezza, Depilazione

Laser a diodo: come funziona e controindicazioni

laser a diodo

Laser a diodo: che cos’è

Noi donne siamo sempre alla ricerca di un metodo che ci permetta di sbarazzarci una volta per tutte degli odiosi peli superflui. Tra le ultime novità nel campo della depilazione definitiva c’è il laser a diodo. Questo particolare tipo di laser promette di ottenere ottimi risultati a lunga durata ed è adatto soprattutto alle zone con molti peli, come gambe, braccia e inguine. Rispetto al laser tradizionale ha molti vantaggi, come quello di essere adatto anche a pelli scure e di poter essere usato anche in estate, senza rischi correlati all’esposizione solare. È importante, però, affidarsi a personale esperto, assicurandosi che utilizzi macchinari a norma e di ultima generazione. Vediamo come funziona il laser diodo, quali sono tutti i vantaggi e le controindicazioni.

Laser a diodo: come funziona

Il laser a diodo colpisce, come abbiamo già detto a proposito della depilazione laser, la melanina del pelo, senza intaccare la pelle, grazie ad un processo di fototermolisi selettiva. Questo tipo di laser è molto potetente, in quanto emette fasci di luce ad una lunghezza d’onda prestabilita di 808 nm. Perché l’epilazione laser a diodo funzioni, c’è bisogno che il pelo sia nella fase anagen, ovvero quella di ricrescita, quando contiene più melanina. Per questo è necessario che passi almeno un mese dall’ultima ceretta, mentre un paio di giorni prima del trattamento è necessario depilarsi con rasoio. La luce che colpisce la melanina del pelo si trasforma in calore, brucia il bulbo facendo sì che non sia più capace di produrre un nuovo pelo. Dopo il trattamento laser, i peli cominceranno a cadere da soli. Perché abbai effetto definitivo, c’è bisogno di almeno 6 sedute.

laser diodo funziona

Laser a diodo: vantaggi

La depilazione con laser a diodo ha molti vantaggi. Innanzitutto, rispetto agli altri metodi di depilazione laser, è utilizzabile su tutti i fototipi, da quello 1 (nordico) al 6 (di colore). Per lo stesso motivo può essere utilizzato anche in estate, su pelle abbronzata, e su peli chiari con buoni risultati. Il laser diodo è inoltre indolore, durante la seduta sentirete solo una sensazione di calore alla pelle. Già dopo le prime sedute i peli cominciano a cadere, a ricrescere più sottili e con tempi sempre più lunghi. Ciò nonostante, come sempre quando si parla di depilazione definitiva, è bene ricordare che ogni anno può essere necessario fare una o più sedute di mantenimento, perché alcuni fattori, come quelli ormonali, possono provocare la ricrescita dei peli.

Epilazione laser diodo: controindicazioni

L’epilazione con laser a diodo ha anche controindicazioni. Può essere fatta su tutto il corpo e il viso, tranne la zona del contorno occhi, che durante la seduta dovrà essere protetta con appositi occhiali. Come abbiamo visto, funziona su tutti i tipi di peli (tranne quelli bianchi) e di pelle, ma è importante verificare che non si assumano medicinali che possono interferire con il trattamento e che la pelle sia perfettamente sana. Infine, è fondamentale rivolgersi a personale qualificato.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *