Bellezza

Pulizia del viso in casa in 6 step

pulizia del viso in casa

Pulizia del viso in casa

Fare un trattamento dall’estetista è una coccola, ma molte di noi non hanno tempo e (denaro) da perdere. Per questo motivo tendiamo a trascurare il momento della pulizia del viso, facendola solo prima di una grande occasione. In realtà basta davvero poco per fare una pulizia del viso in casa. Non sarà rilassante come affidarsi alle mani di una professionista, ma si possono ottenere ottimi risultati! Vediamo quali sono tutti gli step necessari.

Detergere

Il primo step per preparare la pelle alla pulizia del viso fai da te è quello della detergenza. Lavate il viso con il vostro detergente abituale. Un gel o una schiuma purificante sarà perfetto per le pelli grasse, mentre il latte detergente per quelle secche. Se avete una pelle molto sensibile, allora utilizzate solo un’acqua micellare. Se siete truccate, non dimenticate di struccarvi prima.

sauna facciale

Aprire i pori

Una volta eliminato ogni residuo di trucco, sebo e impurità, è il momento di aprire i pori. Potete utilizzare un macchinario apposito per fare la sauna facciale, in vendita nei negozi di elettrodomestici, o una semplice pentola. Fate bollire l’acqua, aggiungete una bustina di camomilla se avete la pelle sensibile, qualche rametto di rosmarino se è grassa, alcune gocce di tea tree oli per quella impura. Togliete la pentola dal fuoco, appoggiatela su una superficie piana e avvicinate il volto, coprendo la testa con un’asciugamano. Ovviamente non avvicinatevi troppo, o vi scotterete! Per aprire i pori basteranno 10/15 minuti.

Esfoliare

Quando i pori sono aperti, è il momento di eliminare punti neri e cellule morte esfoliando la pelle. Potete comprare un prodotto apposito, oppure fare uno scrub viso fai da te, utilizzando miele e zucchero. Strofinate in maniera delicata, per non irritare la pelle.

maschera naturale viso

Fare una maschera

Dopo aver risciacquato il viso per eliminare lo scrub, fate una maschera naturale viso. Se volete purificare la pelle potete usare una maschera all’argilla, verde o bianca. Se invece volte idratarla, potete o usare una maschera apposita già pronta, o prepararla in casa con yogurt e avocado, un mix super nutriente! Lasciatela in posa dai 15 ai 30 minuti, a seconda del tipo di maschera (non più di 20 per quella all’argilla, anche più di 30 per quella idratante).

Chiudere i pori

Dopo aver tolto la maschera, bisogna chiudere i pori. Basta usare il vostro tonico abituale, da scegliere in base al tipo di pelle, oppure l’acqua di rose, adatta a tutti e molto lenitiva.

crema viso

Idratare

Ultimo step per una pelle perfetta: idratare. Anche in questo caso dovrete utilizzare una crema idratante, nutriente, lenitiva e/o antiage in base alle vostre esigenze.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *