Bellezza, Depilazione

Elettrocoagulazione: come funziona, costi e controindicazioni

elettrocoagulazione

Elettrocoagulazione: che cos’è e come funziona

L’elettrocoagulazione o elettrodepilazione è un metodo di depilazione definitiva che sfrutta la corrente elettrica. Viene praticata da uno specialista, che può essere un medico o un’estetista specializzata, il quale utilizza un ago sottilissimo, che viene inserito nella pelle, rilasciando una corrente elettrica che distrugge il pelo. Si tratta di un metodo più “antico” rispetto al laser e alla luce pulsata, oggi molto più in voga.

Elettrocoagulazione, laser o luce pulsata: quale scegliere?

Sia la depilazione laser, sia quella a luce pulsata che l’elettrocoagulazione sono metodi di depilazione definitiva. Tutti e tre permettono di sbarazzarsi in modo definitivo dei peli superflui. Tuttavia, si tratta di tre metodi molto diversi, adatti a scopi diversi. Per depilare vaste zone (gambe, braccia, inguine ecc…) sono da preferire il laser e la luce pulsata; per le zone più piccole (baffetti, basette, mento) è invece perfetta l’elettrocoagulazione. Quest’ultima, infatti, è troppo laboriosa per essere fatta su aree del corpo molto pelose, perché bisogna colpire ogni singolo pelo. Il laser e la luce pulsata, invece, attraverso un apposito manipolo, vengono utilizzate su zone più ampie e sono più veloci. Mentre quest’ultime due, inoltre, sono indolori, l’elettrodepilazione è abbastanza fastidiosa, tanto da essere necessario l’uso di una crema anestetica.

elettrodepilazione

Elettrocoagulazione: controindicazioni

A differenza del laser e della luce pulsata, l’elettrocoagulazione non sfrutta la melanina del pelo per bruciarlo e “annientarlo“, ma lo colpisce con una scarica elettrica. Per questo non c’è bisogno che i peli siano scuri, come negli altri due metodi di epilazione definitiva. Tuttavia l’elettrodepilazione ha altre controindicazioni: non può essere praticata alle donne incinte, alle persone con problemi di pelle, a quelle sottoposte a trattamenti antiacne, radioterapia o chemioterapia e ai portatori di pacemaker.

Elettrocoagulazione: costi

L’elettrocoagulazione non è un metodo di depilazione definitiva economico. Il prezzo va da 1,00 euro a 2,50 euro al minuto. La durata di ogni seduta è di circa 40-50 minuti, quindi il costo medio a seduta va dai 40 ai 150 euro. Il numero delle sedute varia a seconda del tipo di peli e dal numero, ma in generale ne servono parecchie.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *