Bellezza

Sopracciglia perfette: come farle e truccarle

sopracciglia perfette

Sopracciglia perfette

Le sopracciglia sono una parte importantissima del nostro viso, perché ci danno espressività. Se fino a qualche decennio fa si portavano sottilissime, attualmente la moda vuole sopracciglia foltissime, spesse e definite. A lanciare questo trend è stata la modella Cara Delevingne, ma anche altre star come Lily Collins, Emilia Clarke e Keira Knightley le portano spesse e piene. Purtroppo, se negli anni passati avete abusato della pinzetta per avere sopracciglia più sottili possibile, adesso è probabile che abbiate difficoltà a farle ricrescere. In questo caso è possibile definirle e riempirle con il trucco. Se invece le avete belle folte, ma anche selvagge, andranno un po’ ripulite dando loro forma. Vediamo, allora, come avere sopracciglia perfette!

sopracciglia perfette come fare

Come fare le sopracciglia

Innanzitutto, è bene dire che se avete sopracciglia molto problematiche e non siete praticissime con la pinzetta, è meglio che vi rivolgiate ad un’estetista. Quest’ultima, infatti, saprà individuare la forma delle sopracciglia più adatta al vostro viso e voi potrete poi eliminare i peli che ricresceranno. In questo modo eviterete sia di andare ogni settimana dall’estetista, sia di fare pasticci da sole! Se invece volete sopracciglia perfette fai da te, in questa guida scoprirete come fare. Per prima cosa, sappiate che per fare le sopracciglia va utilizza la pinzetta e non la ceretta. Questo per due motivi: con la pinzetta si è più precisi e la ceretta non è adatta alla delicata e sottile pelle del contorno occhi (il rischio è che a lungo andare vi ritroviate la pelle cascante…).

come fare le sopracciglia

Forma sopracciglia: come individuare quella giusta

Esistono diverse forme di sopracciglia: arrotondate, dritte, ad angolo, ad angolo morbido e arcuate. Anche se molte donne pensano che quelle migliori siano le sopracciglia ad ali di gabbiano, le cose non stanno così. Non c’è, infatti, una forma ideale in assoluto, ma bisogna individuare le sopracciglia perfette per il proprio viso. Per riuscirci, basta usare una matita: posizionatela diritta lungo il naso per stabilire il punto di inizio delle sopracciglia. Tutto ciò che si trova al di là di questo punto, va eliminato (ovviamente parliamo del lato interno, verso il naso). Mettete poi la matita alla base del naso e allineatela alla pupilla (guardando dritto): da qui deve iniziare l’arco di discesa. Infine, mantenendo la matita sempre all’angolo del naso, spostatela verso l’angolo esterno dell’occhio. Questo sarà il punto in cui devono finire le sopracciglia.

come truccare le sopracciglia

Come disegnare le sopracciglia

Una volta definita la forma, bisogna capire come truccare le sopracciglia. Potete utilizzare diversi prodotti: ombretto (in polvere o gel), mascara, cera, matita per sopracciglia. In commercio trovate davvero di tutto e di più e a prezzi adatti a tutte le tasche! Se dovete riempire i buchetti tra i peli, potete usare un ombretto, da applicare con un pennello angolare. Se dovete anche disegnare le sopracciglia, perché hanno una forma irregolare o sono troppo sottili, allora è meglio utilizzare una matita. Tracciate prima il contorno esterno, poi riempite l’interno con dei brevi tratti, ricreando i peli. Attente a sfumare bene i contorni o sembreranno troppo finte! Fissate tutto con un mascara gel trasparente. Sia che scegliate un ombretto, sia una matita, usatela dello stesso colore delle vostre sopracciglia, o al massimo un tono leggermente più scuro. Se siete ancora confuse, qui sotto vi lasciamo un video tutorial sul trucco sopracciglia.

Sopracciglia perfette tatuate

Le vostre sopracciglia sono davvero troppo sottili e necessitano di molto tempo per essere “ricostruite” con il make-up? Quello che fa per voi potrebbero essere le sopracciglia tatuate. Esistono due tipi di tatuaggio: quello permanente e quello semipermanente. Il primo dura per sempre, anche se il colore con il tempo tende a cambiare e necessita di ritocchi. Il tatuaggio semipermanente, invece, dura un paio di anni ed è la soluzione perfetta per chi non è convinta al 100%. Il tatuaggio è una soluzione pratica, ma se non ci si rivolge a persone competenti, si rischia di avere un risultato troppo finto. Inoltre, non è molto economico: il prezzo va dai 450 euro ai 900 euro.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *