Bellezza

Pelle perfetta: come averla in 6 mosse

pelle perfetta

Come avere una pelle perfetta

Tutte le donne sognano di avere una pelle perfetta, liscia, luminosa e senza brufoli. Se in parte è questione di genetica, è possibile migliorare la propria pelle prendendosene molta cura. Basta struccarsi ogni sera, fare la pulizia del viso periodicamente e scegliere la giusta crema idratante, tanto per cominciare. Anche se può sembrare scontato, non tutte le donne sanno come curare la pelle del viso. Spesso ci limitiamo a lavarla mattina e sera e (errore gravissimo!) andiamo a dormire truccate. Vediamo, allora, come avere una pelle perfetta in poche semplici mosse.

Detergere

Innanzitutto, per avere una pelle perfetta è essenziale detergerla accuratamente, mattina e sera. Fondamentale è utilizzare i prodotti giusti in base al tipo di pelle: latte o olio detergente per quella secca, gel e schiume per quella grassa, acqua micellare per la sensibile. Inoltre, è importante abbinare al detergente una pulizia meccanica. Potete scegliere di acquistare spazzoline rotanti o soniche, come il famoso Clarisonic, oppure un più economico panno in microfibra.

Usare tonico e crema idratante

Dopo la pulizia, è importante riequilibrare la pelle. Per farlo usate un tonico per chiudere i pori e una crema per idratare. Ovviamente, vanno scelti in base alle vostre esigenze: tonico astringente e crema leggera per pelle grassa o mista, tonico addolcente e crema lenitiva e nutriente per quella secca e sensibile. Se avete l’acne, fatevi consigliare i giusti prodotti dal dermatologo.

come avere una pelle perfetta

Usare la protezione solare

La protezione solare non va usata solo in estate, quando si va al mare. Per avere una pelle perfetta, priva di rughe e macchie scure, è necessario utilizzare una crema idratante con SFP 30 tutti i giorni, anche in inverno e quando il sole sembra non esserci.

Curare l’alimentazione

La bellezza della pelle dipende anche da ciò che mangiamo. È inutile dire “voglio una pelle splendida“, se poi ci si abbuffa di cibo spazzatura, dolci e bibite gassate. Riducete il consumo di dolci e latticini, niente cibi confezionati e mangiate tanta frutta e verdura.

Non toccare il viso

Purtroppo toccarsi il viso è un gesto che molte di noi non si accorgono nemmeno di fare. Le nostre mani, però, sono piene di batteri e non fa certo bene portarli sulla pelle! È importante anche cambiare spesso federe e asciugamani e usare gli auricolari per parlare al cellulare.

pelle viso perfetta

Non premere brufoli e punti neri

Per avere una pelle perfetta, è fondamentale fare regolarmente una pulizia del viso fai da te o dall’estetista. Questo, però, non vuol dire che bisogna premere punti neri e brufoli, anzi, così facendo li farete solo infiammare. Per i brufoli rivolgetevi al dermatologo e per i punti neri fate uno scrub viso fai da te due volte a settimana.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *