Bellezza

Scrub viso fai da te: ricette per tutti i tipi di pelle

scrub viso fai da te

Scrub viso fai da te

Liberare la pelle del viso da impurità e cellule morte è fondamentale, se non ci si vuole ritrovare con una pelle spenta, con brufoli e punti neri. Per farlo possiamo adottare diverse tecniche, da quelle più aggressive come il gommage e il peeling viso, a base di acidi, a quelle più delicate, come uno scrub. Quest’ultimo può essere fatto con un guanto, una spazzola o una spugnetta esfoliante, oppure ancora con un prodotto detergente contenente microgranuli, che levigano la pelle. In commercio ne esistono davvero di tutti i tipi, ma se volete un prodotto naturale, la cosa migliore è affidarsi ad uno scrub fatto in casa. Di seguito, trovate alcune ricette di scrub viso fai da te adatti a tutti i tipi di pelle, da usare durante la pulizia del viso.

scrub viso pelle grassa

Scrub viso fai da te pelle grassa

Se avete la pelle grassa, vi raccomandiamo di fare almeno una volta al mese una completa pulizia del viso fai da te, mentre lo scrub andrà utilizzato due volte a settimana. Questo per evitare che l’eccesso di sebo ostruisca i pori, provocando punti neri e quindi brufoli. Allo stesso tempo, però, non bisogna eccedere con l’utilizzo dello scrub viso per pelle grassa, perché il rischio è quello di fai aumentare la produzione di sebo, per effetto di una sorta di “difesa” della pelle, che si sente aggredita. Vediamo qualche ricetta!

Scrub viso purificante alla mela e miele

Ingredienti:

  • 4 cucchiaini di zucchero
  • mezza mela frullata
  • 2 cucchiaini di miele
  • succo di limone

Unite alla polpa di mela frullata lo zucchero, il miele e il succo di limone. Mescolate fino ad ottenere una morbida crema da massaggiare sul viso pulito. Risciacquate subito con acqua, oppure lasciatela in posa qualche minuto come se fosse una maschera in caso di pelle molto impura.

Scrub viso astringente al limone e zucchero

Ingredienti:

  • due cucchiaini di zucchero
  • succo di limone quanto basta

Si tratta di uno scrub viso davvero semplicissimo da preparare, ma ottimo per la pelle grassa con pori dilatati. Amalgamate due cucchiaini di zucchero con succo di limone, quanto basta per creare una pasta non troppo liquida. Massaggiate con delicatezza sul viso e risciacquate con acqua.

Scrub viso purificante all’argilla e avena

Ingredienti:

  • 3 cucchiaini di argilla verde o bianca
  • 4 cucchiaini di farina d’avena
  • acqua

Amalgamare l’argilla e la farina d’avena con l’acqua, fino ad ottenere una pasta da massaggiare sul viso per qualche minuto. Nonostante sia molto purificante grazie all’argilla, l’avena la rende anche delicata.

scrub viso pelle secca

Scrub viso fai da te pelle secca e mista

Non è solo la pelle grassa ad avere bisogno di essere purificata, anche quella secca e quella mista devono essere pulite a fondo. Ovviamente, però, i prodotti da utilizzare per la pulizia del viso saranno più delicati e questo vale anche per lo scrub. Vediamo quindi alcune ricette di scrub viso fai da te per pelle secca e per pelle mista.

Scrub viso zucchero e olio

Ingredienti:

  • due cucchiaini di zucchero
  • un cucchiaino di olio
  • un cucchiaino di succo di limone (facoltativo)

La preparazione è molto semplice, basta unire gli ingredienti, fino ad ottenere un composto non troppo liquido. È perfetto per la pelle secca, perché mentre i granelli di zucchero esfoliano, l’olio nutre la pelle. Se avete la pelle mista, potete aggiungere del succo di limone, dal potere astringente, purificante e illuminante.

Scrub viso delicato mais e yogurt

Ingredienti:

  • due cucchiaini di yogurt bianco
  • quattro cucchiaini di farina di mais

Amalgamate gli ingredienti e massaggiate delicatamente sul viso. Si tratta di uno scrub viso estremamente delicato, che purifica senza irritare la pelle.

Scrub viso allo zucchero e yogurt greco

Ingredienti:

  • due cucchiaini di yogurt greco
  • due cucchiaini di zucchero

Molto simile allo scrub precedente, è leggermente più aggressivo per via dello zucchero, che ha granelli più grossi rispetto alla farina di mais.

scrub viso bicarbonato e limone

Scrub viso fai da te punti neri

Lo scrub viso è perfetto per eliminare i punti neri. In questo caso, vi consigliamo di usare, solo sulle zone colpite, uno scrub viso bicarbonato e limone. Si tratta di un prodotto molto purificante, che oltre ad agire sui punti neri,aiuta a liberarsi anche delle macchie scure lasciate dai brufoli. Non è adatto, però, alle pelli sensibili, va massaggiato con delicatezza e usato non più di una volta a settimana.

Ingredienti:

  • succo di mezzo limone
  • bicarbonato quanto basta

Aggiungete pian piano il bicarbonato al succo di limone, fino ad ottenere una pasta non troppo liquida, né troppo densa. Massaggiate sul viso per qualche minuto e risciacquate abbondantemente con acqua.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *