Bellezza, Depilazione

Ceretta araba: ricetta e come si fa

ceretta araba

Ceretta araba

Noi donne siamo sempre alla ricerca di un metodo di depilazione efficace, (quasi) indolore e facile da fare senza doversi rivolgere all’estetista. Se ancora non avete trovato quello che fa per voi, vi consigliamo la ceretta araba, anche detta ceretta allo zucchero. Di cosa si tratta? Di una ceretta fai da te, che si prepara utilizzando acqua, zucchero, succo di limone e miele. La si utilizza in modo molto semplice, senza usare le strisce, formando una pallina da stendere sulla zona da depilare. Una volta “catturati” i peli, basterà tirare via la cera per avere una pelle liscissima! Rispetto alla ceretta tradizionale, sia a caldo che a freddo, è molto più delicata, per questo è perfetta anche per la depilazione inguine. Inoltre, è l’ideale per chi soffre di fragilità capillare, perché non va usata ad alte temperature. Siete curiose di scoprire come si fa? Vi diciamo subito la ricetta!

Ceretta araba ricetta

Preparare una ceretta fatta in casa con il metodo arabo è davvero molto semplice. Vediamo tutto quello che serve e la ricetta della ceretta araba.

Ingredienti:

  • 200 grammi di zucchero
  • 25 grammi di acqua
  • 25 grammi di succo di limone
  • due cucchiai di miele (facoltativo)

Preparazione:

Versate in un pentolino antiaderente lo zucchero e l’acqua. Fate bollire per qualche minuto, fino a quando il caramello non diventa dorato. A questo punto aggiungete il limone e, se volete renderla ancora più delicata, i due cucchiai di miele. Mescolate bene e poi mettere il pentolino in un recipiente con acqua fredda, senza far entrare dentro l’acqua. Quando la cera araba si è intiepidita, potete utilizzarla.

ceretta araba

Ceretta araba: come si fa

Una volta intiepidita la ceretta araba, prendetene un po’ con le mani bagnate, formando una pallina. Applicate del borotalco sulla pelle da depilare e poi stendetela, formando una striscia. Una volta che la cera avrà aderito bene alla pelle, afferrate un lembo e tiratela via con un movimento deciso e rapido. La cera araba è perfetta per una ceretta all’inguine fai da te, perché più delicata di quella tradizionale. Pur non essendo totalmente indolore, la ceretta allo zucchero fa meno male di altri metodi a strappo, pur avendo la stessa efficacia.

Ceretta araba pro e contro

Come tutti i metodi di depilazione, anche la ceretta araba ha i suoi pro e contro. Vediamo insieme quali sono.

Vantaggi:

  • è un metodo 100% naturale
  • è rapida, sia nella preparazione che nell’applicazione
  • è a lunga durata, come la cera tradizionale l’effetto dura fino a 3 settimane
  • è adatta a tutti, anche alle pelli più delicate e a chi soffre di fragilità capillare

Svantaggi:

  • ottenere la giusta consistenza può essere difficile, non deve essere né troppo appiccicosa, né troppo asciutta
  • non è del tutto indolore
  • non aderisce bene ai peli troppo corti, devono essere lunghi almeno mezzo centimetro.
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *