Bellezza, Depilazione

Ceretta brasiliana: la depilazione totale dell’inguine

ceretta brasiliana

Ceretta brasiliana: che cos’è

Ultimamente si sente sempre più spesso parlare di ceretta brasiliana o brazilian wax, ma che cos’è? Si tratta di una ceretta inguine totale, che prende nome proprio dalla patria d’origine. Questo tipo di depilazione intima, infatti, è stata inventata dalle Brasiliane, per risponde alla loro esigenza di essere perfette in bikini 12 mesi all’anno. Nella versione originale, la depilazione brasiliana prevede l’eliminazione di tutti i peli della zona inguinale, ad eccezione di una strisciolina. Le varianti, però, sono infinite e spesso quando si parla di cera brasiliana si intende quella totale, che rimuove tutti i peli.

Ceretta brasiliana: un po’ di storia

Come abbiamo anticipato (e come si intuisce da suo nome), la ceretta brasiliana è nata in Brasile. La sua diffusione planetaria, però, è partita da New York, dove è stata portata dalle estetiste sorelle brasiliane J Sisters. Da lì la brasilian wax è diventata una moda, grazie anche a Sex and the City. Oggi la ceretta all’inguine totale è un must have di star e modelle come Gwyneth Paltrow, Eva Longoria e Naomi Campbell. In Italia fino a qualche anno fa era vista con scetticismo, per via della paura del troppo dolore, ma oggi le richieste aumentano sempre di più.

depilazione brasiliana

Ceretta brasiliana: pro e contro

La depilazione brasiliana, anche se può suscitare qualche paura, ha diversi vantaggi. Prima di tutto, ci permette di indossare anche i bikini più striminziti, senza il timore che qualche pelo fuoriesca. Poi diciamocelo, indossare dell’intimo seducente per il nostro lui senza peli superflui è tutta un’altra storia! C’è anche chi dice di ricorrere alla depilazione intima totale per motivi di igiene e praticità. Gli svantaggi, comunque, non mancano. Innanzitutto, è molto dolorosa. Già la ceretta di per sé, lo sappiamo bene, non è piacevole, figuriamoci in un posto così delicato. Per questo è sempre meglio evitare la ceretta all’inguine fai da te ed affidarsi ad un’estetista esperta. Lei sicuramente saprà come fare lo strappo, riducendo il dolore e il rischio di piccoli traumi. È possibile che subito dopo la pelle appaia irritata e che dai follicoli fuoriesca un po’ di sangue, ma con una crema lenitiva passerà tutto.

Depilazione inguine: quali metodi usare

Per fare la depilazione brasiliana, il metodo più diffuso è la ceretta tradizionale, ma ce ne sono anche altri. Primo fra tutti la ceretta araba, che pur essendo un metodo a strappo e quindi a lunga durata, è più delicata della cera a caldo. Per chi proprio non sopporta il dolore, è possibile depilare l’inguine con il rasoio, anche se già il giorno dopo i peli cominceranno a ricrescere. L’effetto estetico è abbastanza brutto, per non parlare del prurito e delle irritazioni! La crema depilatoria, invece, sarebbe meglio non usarla, perché le sostanze chimiche che la compongono non sono adatte a zone tanto delicate. E il silk epil all’inguine? A meno che non siate coraggiosissime e abbiate una forte resistenza al dolore, non ve lo consigliamo assolutamente.

depilazione inguine

Ceretta inguine: consigli per ridurre il dolore

La ceretta all’inguine purtroppo non sarà mai indolore, non vi mentiremo. È però possibile prendere alcune precauzioni per evitare di soffrire troppo e per ridurre il rischio di infezioni. Prima di tutto, rivolgetevi ad una brava estetista, che utilizzi cera di qualità e strumenti sterili. Fate la ceretta con regolarità, una volta al mese, assicurandovi che i peli siano cresciuti abbastanza (circa mezzo centimetro). Evitata il rasoio, altrimenti i peli saranno più robusti e sentirete più dolore. Infine, non depilatevi prima del ciclo, quando siamo più sensibili. Per evitare peli incarniti e follicolite, sotto la doccia, a  partire da una settimana dopo la depilazione, utilizzate il guanto di crine.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *