Bellezza

Come eliminare i punti neri: rimedi e consigli

come eliminare i punti neri

Come eliminare i punti neri

I punti neri sono l’incubo di ogni donna. La causa è un eccessiva produzione di sebo, che ostruisce i pori formando il comedone. Quando quest’ultimo è “chiuso“, ovvero sottopelle, resta bianco, ma appena emerge in superficie si ossida e diventa appunto nero. Non sempre i punti neri sono collegati all’acne, anzi, anche pelli miste e non soggette a brufoli possono presentarli. Quando però dei batteri infettano il punto nero, ecco comparire il brufolo. Per prevenire che ciò accada, è necessario togliere i punti neri. Come fare? I rimedi sono numerosi: scrub, peeling, maschere e cerotti sono i più diffusi, ma si può anche ricorrere all’estrazione manuale. Vediamo nei dettagli come eliminare i punti neri una volta per tutte!

togliere i punti neri

Come eliminare i punti neri sul naso

Uno dei posti più colpiti dai punti neri è sicuramente il naso. Anche chi ha una pelle perfetta spesso ha problemi di punti neri sul naso, che non vanno via con uno scrub. Le soluzioni sono allora due: l’estrazione o i cerotti. Per estrarre i punti neri, è necessario prima di tutto pulire bene la pelle, disinfettare la zona e poi procedere alla spremitura con le dita, protette da guanti e garza sterile, oppure con l’apposito leva comedoni, uno strumento usato dall’estetista. Bisogna premere con delicatezza, per non provocare cicatrici e rossori e non è un metodo adatto alle pelli sensibili. In questo caso, è meglio usare i cerotti per i punti neri, che si trovano facilmente in profumeria o al supermercato. Essi contengono delle sostanze disinfettanti e siliconi che si attivano a contatto con la pelle umida e, una volta asciutti, rimuovendoli portano via con sé i comedoni. Possono essere usati anche sul mento e sulla fronte.

punti neri rimedi

Come eliminare i punti neri dal viso

I punti neri non compaiono solo sul naso, ma anche in altre zone del viso, soprattutto in caso di pelle seborroica. In caso di punti neri che si accompagnano ad acne, è meglio rivolgersi ad un dermatologo, che saprà prescrivere la cura più adatta (di solito retinoidi e/o antibiotici). In caso di sporadici punti neri, invece, è possibile ricorrere a rimedi fai da te. Per eliminare i punti neri è molto utile una periodica pulizia del viso dall’estetista o fatta in casa. Questa tecnica, infatti, permette di eliminare le cellule morte e i punti neri, agendo in profondità. Anche usare ogni settimana uno scrub viso aiuta a pulire bene la pelle, eliminando i punti neri più superficiali. Inoltre, potete ricorrere a maschere viso naturali a base di argilla verde o bianca, che eliminano l’eccesso di sebo e i batteri. Infine, come già detto per i punti neri sul naso, potete ricorrere ad una periodica spremitura.

come togliere i punti neri

Punti neri: rimedi

Abbiamo visto come eliminare i punti neri, ma è importante sapere anche come prevenirli. Per prima cosa, bisogna lavare il viso con un detergente adatto al proprio tipo di pelle mattina e sera. Dopo la detersione, bisogna sempre usare un tonico astringente per chiudere i pori e una crema idratante. Meglio usare cosmetici e trucchi non comedogenici, che non tappano i pori bloccando la fuoriuscita del sebo e provocando quindi punti neri. Infine, ci sono alcuni validi rimedi naturali peri punti neri, vediamo quali:

  • scrub viso bicarbonato: un rimedio molto efficace è lo scrub fai da te con bicarbonato e limone. Basta mescolare un cucchiaio di bicarbonato e uno di limone, strofinare il composto delicatamente sul viso per qualche minuto e poi risciacquare;
  • maschera viso miele: il miele è un antibatterico naturale e unito alla cannella è in grado di rimuovere i punti neri. Mescolate un cucchiaino di miele e uno di cannella, applicate sulla zona colpita dai punti neri e lasciate in posa cinque minuti prima di rimuovere il tutto con acqua;
  • limone sul viso: il succo di limone è astringente, purificante e disinfettante. Applicatelo puro o diluito con acqua sul viso colpito dai punti neri prima di andare a dormire, aiutandovi con un dischetto di cotone.
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *