Bellezza, Depilazione

Crema depilatoria: la guida completa

crema depilatoria

Crema depilatoria

La crema depilatoria è uno dei migliori metodi per una depilazione rapida e indolore. Si tratta di un prodotto cosmetico, una crema appunto, che contiene sostanze cheratolitiche e altre con effetto caustico. La loro combinazione spezza i ponti disolfuro che costituiscono la cheratina, ovvero la proteina base dei peli. In parole più semplici, queste sostanze chimiche indeboliscono e assottigliano i peli, dissolvendoli alla base, senza intaccare la pelle. In questo modo, eliminando con una spatolina apposita o una spugnetta la crema, quest’ultima porterà via con sé anche i peli. In commercio esistono creme depilatorie di tutti i tipi ed è importante trovare quella meglio tollerata dal proprio tipo di pelle.

Crema depilatoria: come si usa

La crema depilatoria va applicata sulla pelle asciutta e lasciata in posa per qualche minuto (leggete quanti sulla confezione del prodotto). Una volta trascorso il tempo necessario, rimuovete la crema con acqua ed eventualmente una spugnetta. Attenzione a non lasciarla agire più del necessario: potreste provocarvi forti irritazioni. Dopo aver sciacquato e asciugato la pelle, applicate una crema idratante e lenitiva. Evitate lozioni disinfettanti e a base di alcol.

crema depilatoria

Crema depilatoria: pro e contro

Le creme depilatorie, come tutti i metodi di depilazione, hanno i loro pro e contro. Iniziamo a vedere quali sono i vantaggi di questo prodotto:

  • è indolore, a differenza della ceretta e degli epilatori elettrici;
  • è facile da usare, non richiede la precisione necessaria con il rasoio;
  • è economica, la trovate a pochi euro al supermercato, come la crema depilatoria Veet;
  • è rapida, bastano pochi minuti per avere la pelle liscia;
  • i peli crescono più sottili e deboli rispetto al rasoio, anche se non quanto con la ceretta.

Gli svantaggi, invece, sono:

  • il rischio di allergie, si tratta di sostanze chimiche ed è bene testare il prodotto prima su una piccola zona;
  • il rischio di irritazione, soprattutto se si ha la pelle molto sensibile e non si rispettano i tempi di posa;
  • la ricrescita veloce, i peli ricrescono dopo circa 4/5 giorni.

Crema depilatoria parti intime e viso, si può usare?

Visto che si tratta di un metodo di depilazione indolore, viene spontaneo chiedersi: si può usare la crema depilatoria per le parti intime? E per il viso? In realtà, sarebbe meglio evitare di usare la crema depilatoria per l’inguine e la depilazione intima, essendo una zona davvero molto delicata. Fate molta attenzione anche quando usate la crema depilatoria sul viso: ne esistono di apposite per depilare la zona baffetti, ma non è adatta alle sopracciglia, perché non deve andare a contatto con gli occhi.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *