Bellezza, Depilazione

Follicolite: sintomi, cause, rimedi e prevenzione

follicolite

Follicolite

La follicolite è un’infezione del follicolo pilifero, dovuta a batteri, funghi o virus. I sintomi della follicolite sono brufoli, peli incarniti e irritazione, che possono colpire tutte le zone del corpo ricoperte di peli. È importante fare una distinzione tra follicolite superficiale e profonda. Nel primo caso, la pelle appare infiammata, arrossata, prude e fa male. Compaiono foruncoli con pus e/o peli incarniti, che una volta rotti lasciano croste e macchie. Se la follicolite è profonda, compaiono brufoli più grossi e più dolenti, i peli incarniti possono diventare cisti e lasciare cicatrici. La follicolite da depilazione è molto frequente nelle donne ed è causata da una errata depilazione, che non rispetta le norme igieniche. Diffusa è anche la follicolite da rasatura negli uomini, nei quali la zona della barba appare irritata e con brufoli. Infine, da non trascurare è la follicolite da bagno caldo, scatenata da alcuni batteri che proliferano in ambienti caldi e umidi, come le piscine.

Follicolite sintomi

Abbiamo visto che cos’è la follicolite e come si presenta, ora riassumiamo quali sono i principali sintomi di questa malattia che colpisce i follicoli piliferi:

  • brufoli con pus,
  • peli incarniti,
  • pelle arrossata e infiammata,
  • prurito,
  • irritazione.

Nella donna, la follicolite sulle gambe è la più frequente, ma la più fastidiosa è forse la follicolite inguinale. Quest’ultima è causata soprattutto dalla depilazione intima, effettuata in modo non corretto e senza pulire bene la pelle prima e dopo. Negli uomini, invece, è molto diffusa la follicolite sul viso, che può essere scambiata per acne. Infine, da non trascurare è la follicolite al cuoio capelluto. Anche i capelli, infatti, sono dei peli e i loro follicoli possono infettarsi provocando brufoli, dolore e prurito.

follicolite gambe

Follicolite cause

Le cause della follicolite sono, come abbiamo anticipato, infezioni batteriche, virali o micotiche. Il principale batterio responsabile della follicolite è lo stafilococco (staphylococcus aureus), che colpisce i follicoli quando l’epidermide viene danneggiata (ad esempio durante la depilazione). Altri responsabili possono essere funghi come la Candida albicans, oppure il virus dell’Herpes simplex. Oltre che la depilazione, il fattore scatenante può essere anche una scarsa traspirazione dell’epidermide, dovuta all’utilizzo di abiti troppo aderenti e in tessuti sintetici. Tutti possono essere soggetti alla follicolite, ma essa colpisce maggiormente chi è sottoposto a terapie antibiotiche o cortisoniche, chi soffre di leucemia, HIV e diabete.

Follicolite rimedi

In caso di follicolite particolarmente grave e profonda è necessario rivolgersi al dermatologo. In presenza di brufoli con pus, peli incarniti e cisti, infatti, potrebbe essere necessaria una terapia antibiotica. In ogni caso, la pelle va sempre lavata in modo delicato con sapone neutro. Per i casi meno gravi, è possibile provare alcuni rimedi naturali, come:

  • impacchi caldi con aceto bianco, che allevia il prurito;
  • detergenti a base di tea tree oil, che potete trovare in erboristeria;
  • oli essenziali di tea tree, bergamotto o timo da applicare localmente aggiungendo poche gocce ad un olio vegetale;
  • olio di iperico, anche detto erba di San Giovanni, dall’azione emolliente e cicatrizzante. Vanno aggiunte alcune gocce in una crema nutriente neutra.

Vi ricordiamo, infine, che è meglio evitare la depilazione fino a quando la pelle non sarà guarita. Che si tratti di ceretta, rasoio, epilatore o crema depilatoria non c’è differenza: tutti i metodi potrebbero causare un peggioramento.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *