Bellezza, Capelli

Tagli corti: come scegliere quello più adatto a te

tagli corti

Tagli corti

Siete costantemente tentate dai tagli corti, ma non avete il coraggio di dire addio alla vostra lunga chioma? Vi capiamo, anche perché scegliere il taglio corto più adatto al proprio viso e al proprio tipo di capelli non è facile. Spesso pensiamo che basti dare uno sguardo ai tagli corti donna di tendenza al momento per essere al top, ma non è così. I capelli corti sono comodi, ma difficili da gestire se non si indovina il giusto taglio. Vediamo, allora, come scegliere il taglio di capelli da fare, senza pentirsene 5 minuti dopo!

tagli capelli 2016

Tagli capelli 2016

I tagli capelli corti per il 2016 hanno un comune denominatore: capelli scalati e sfilati sulle lunghezze. Questo vale sia per i capelli cortissimi, rasati lateralmente e con ciuffo lungo e sfilato sul davanti, sia per i tagli corti medi. Per quanto riguarda questi ultimi, resta in voga il taglio bob, ovvero il caschetto corto. Le punte vanno sfilate e alleggerite, in modo da poter dare volume alla piega mossa, must della stagione. Se avete capelli mossi naturali siete fortunate, in caso contrario munitevi di ferro arricciacapelli. Sceglietene uno dal diametro largo, per ottenere onde dall’effetto naturale. Se non siete temerarie e preferite i tagli capelli medi, allora optate per un long bob, un caschetto più lungo, che sfiora le spalle o le supera appena.

tagli corti scalati

Tagli corti scalati

Come abbiamo anticipato, i tagli corti scalati sono il trend del momento. Vi chiedete per quali tipi di capelli sono adatti? Ebbene, se fatti da una mano esperta, sono l’ideale sia per i capelli fini e privi di corpo, perché danno volume, sia per quelli grossi, che hanno bisogno di essere alleggeriti. L’importante è scalare nel modo giusto:  se avete i capelli fini, sfilate solo un po’ le punte in basso, lasciando la massa pari; se avete molti capelli e grossi, allora via libera alle scalature profonde e di diverse lunghezze. Se avete una folta chioma (e tanta voglia di osare), provate dei tagli corti asimmetrici, come l’undercut e il sidecut, rispettivamente il taglio rasato sotto e lateralmente. Questi tagli, però, danno il loro meglio su chi ha un viso ovale e dai lineamenti regolari, che non hanno bisogno di particolari accortezze per essere valorizzati.

tagli corti ricci

Tagli corti ricci

Tagliare i capelli ricci è sicuramente più difficile rispetto a quelli lisci, ma questo non vuol dire che si debba rinunciare ad un taglio corto. I tagli corti ricci tra cui scegliere sono tanti: quelli ad altezza spalle, con lunghezze leggermente scalate, quelli cortissimi stile pixie oppure tagli corti asimmetrici, in parte rasati e con ciuffo riccio che cade su un lato. L’importante è affidarsi ad un parrucchiere che sappia quello che fa e, soprattutto, che tagli i capelli ricci da asciutti, in modo da vedere con precisione la lunghezza e il volume.

tagli corti femminili

Tagli corti femminili

Chi l’ha detto che i capelli corti danno un’aria mascolina? Esistono tanti tagli corti femminili che danno subito un’aria chic. Qualche esempio? Il pixie cut sfoggiato da Emma Watson qualche anno fa, oppure quello con ciuffo frontale di Michelle Williams. Anche Beyoncé e Rihanna hanno sfoggiato tagli corti, pur mantenendo la loro femminilità. Per rendere ancora più femminile il vostro look, potete sempre aggiungere accessori come mollette e cerchietti ed il gioco è fatto!

tagli corti viso tondo ovale quadrato lungo

Tagli corti per ogni forma del viso

Concludiamo la nostra guida ai tagli corti, vedendo quali scegliere in base alla forma del viso. I tagli corti per viso ovale sono praticamente infiniti, visto che è considerato il volto perfetto. Potete scegliere un caschetto, un pixie oppure un taglio asimmetrico e starete sempre bene! I tagli corti per viso tondo migliori, invece, sono quelli medi, che sfiorano le clavicole. Questo perché bisogna dare l’illusione ottica di allungare il viso. Per lo stesso motivo, anche chi ha un viso quadrato dovrà evitare i tagli cortissimi e il caschetto. Per chi ha il viso a cuore, perfetti sono i tagli che ammorbidiscono i lineamenti, come il bob mosso. Per il viso lungo, infine, l’ideale è un taglio medio-corto mosso, come un carré asimmetrico che arrivi ad altezza mento, magari con frangia o ciuffo.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *