Benessere

Mestruazioni, impariamo a capirle

mestruazioni

Mestruazioni

Tutte noi, a partire dalla pubertà, abbiamo imparato ad avere a che fare con le amate e odiate mestruazioni. Siamo donne, sappiamo di cosa si tratta, eppure non tutte conosciamo alla perfezione il ciclo mestruale. Sì perché sembra semplice: una volta al mese ci arrivano le mestruazioni (erroneamente chiamate “ciclo” da molte di noi), con dolori al basso ventre e fastidi vari annessi. Eppure le cose non sono così semplici: il ciclo mestruale costa di varie fasi, le mestruazioni sono solo una di queste, e può presentare diverse irregolarità. Vediamo, allora, come funziona davvero il nostro ciclo.

Ciclo mestruale

Il ciclo mestruale è il periodo che va dal primo giorno delle mestruazioni al primo giorno di quelle successive. Mestruazioni e ciclo, quindi, non sono la stessa cosa: il ciclo è compreso tra una mestruazione e l’altra, le mestruazioni sono una delle fasi del ciclo. Un ciclo mestruale regolare dura 28 giorni. Anche un ciclo la cui durata va dai 25 ai 35 giorni è però da considerarsi regolare. Un ciclo irregolare, invece, è quello che dura meno di 25 giorni o più di 35. Le mestruazioni in genere durano dai 3 ai 7 giorni. Ma cosa sono le mestruazioni? Si tratta di una perdita ematica (cioè di sangue) proveniente dall’utero, dovuta allo sfaldamento dell’endometrio. Una volta terminata la mestruazione, si hanno le successive fasi del ciclo che sono:

  • fase follicolare (dal 6° al 13esimo giorno): durante la quale l’endometrio si riforma e arriva a maturazione un follicolo;
  • ovulazione (tra il 14esimo e il 15esimo giorno): durante la quale il follicolo maturato nella fase precedente si rompe, rilasciando nelle tube l’ovulo in esso contenuto;
  • fase luteale (dal 15° all’arrivo delle mestruazioni): durante questa fase il follicolo, liberatosi della cellula uovo, diventa corpo luteo, una ghiandola endocrina che produce progesterone ed estrogeni.

Ciclo irregolare

Come abbiamo anticipato, si parla di ciclo irregolare quando esso dura più di 35 giorni oppure meno di 25. In particolare, si parla di:

  • oligomenorrea, quando il ciclo dura più di 35 giorni e quindi si hanno mestruazioni in ritardo;
  • polimenorrea, quando il ciclo dura meno di 25 giorni e quindi si hanno mestruazioni in anticipo;
  • amenorrea, quando il ritardo delle mestruazioni si protrae per diversi mesi.

Per essere sicure che non ci siano irregolarità, è bene tenere un calendario mestruale, dove segnare l’inizio e la fine di ogni ciclo.

ciclo mestruale

Mestruazioni irregolari

Oltre ad irregolarità del ciclo mestruale nel suo complesso, possono esserci anche mestruazioni irregolari, nella durata e nella quantità. Per la precisione si parla di:

  • ipomenorrea, quando la perdita ematica è inferiore ai 20 ml e quindi si hanno mestruazioni scarse;
  • ipermenorrea o menorragia, quando la perdita ematica è superiore agli 80 ml e quindi si hanno mestruazioni abbondanti;
  • metrorragia, quando si ha una perdita ematica (scarsa o abbondante) al di fuori delle mestruazioni, ovvero nell’intervallo tra due flussi mestruali o prima della pubertà o dopo la menopausa;
  • menometrarragia, quando la perdita ematica, iniziata con le mestruazioni, continua anche durante il periodo intermestruale.

Mestruazioni scure

A volte può capitare di avere delle mestruazioni scure. Avere mestruazioni marroni nella fase finale è normale, perché si tratta semplicemente di sangue vecchio, rimasto a lungo nell’utero e nella vagina, che si è ossidato e deve essere espulso. Se però le perdite ematiche sono sempre scure, anche all’inizio del ciclo, può trattarsi di:

  • malattia infiammatoria pelvica,
  • verruche genitali,
  • clamidia,
  • gonorrea,
  • endometriosi,
  • cisti, polipi e fibromi all’utero,
  • cancro,
  • stress,
  • utilizzo di contraccettivi ormonali.

In caso di perdite scure, mestruazioni lunghe e irregolari in genere, è sempre bene rivolgersi ad un ginecologo per una corretta diagnosi.

Mestruazioni in gravidanza

L’assenza di mestruazioni è il primo e più lampante sintomo di gravidanza. In alcuni casi, però, si possono avere mestruazioni in gravidanza, anche dette “false mestruazioni“. In realtà, non si tratta di vere e proprie mestruazioni, come vogliono farci credere alcuni allarmistici programmi televisivi. Non è possibile avere un ciclo regolare, con mestruazioni abbondanti, ed essere contemporaneamente incinte. È possibile, però, avere delle perdite ematiche marroni, simili alle mestruazioni scure di cui abbiamo parlato in precedenza. Queste perdite nei primi mesi di gravidanza possono essere le cosiddette perdite da impianto, ma possono essere anche minacce d’aborto. Se sapete, quindi, di avere avuto rapporti non protetti e le vostre mestruazioni sono insolitamente scarse e scure, fate un test di gravidanza e rivolgetevi al ginecologo.

mestruazioni irregolari

Mestruazioni dolorose

Quasi tutte le donne soffrono di dolori mestruali. Mal di pancia, mal di schiena e qualche brufolo sono tipici sintomi del ciclo. Spesso si soffre anche di sindrome premestruale, ovvero fastidi fisici e sbalzi d’umore nella fase che precede le mestruazioni. Alcune donne, però, soffrono di mestruazioni dolorose, davvero molto dolorose. In questi casi si parla di dismenorrea, che comprende anche altri sintomi quali nausea, vomito, diarrea, mal di testa. La dismenorrea può essere legata a disturbi ginecologici come endometriosi, ovaio policistico, cisti e fibromi, per cui è sempre meglio rivolgersi ad un medico.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *