Bellezza, Capelli

Capelli mossi lunghi: come farli e i tagli migliori

capelli mossi lunghi

Capelli mossi lunghi

Una delle tendenze del momento sono i capelli mossi lunghi. Sono finiti i tempi in cui per essere sempre perfette bisognava avere i capelli liscissimi, oggi star e modelle sfoggiano capelli mossi e voluminosi non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche sul red carpet e alle occasioni mondane. C’è chi preferisce morbidi boccoli, chi onde definite e chi invece uno stile un po’ selvaggio e spettinato, con le cosiddette beach waves, le “onde da spiaggia“. Se non avete capelli mossi naturali non disperate:  ci sono svariati metodi per ottenerli, dalle trecce alla piastra. Anche se nulla vieta di fare i capelli mossi se li avete corti, dobbiamo ammettere che su capelli lunghi e molto lunghi questa piega fa tutto un altro effetto! Se curati, i capelli mossi e lunghi danno subito l’impressione di una chioma sana e voluminosa. Adottare il giusto taglio darà il tocco finale. Vediamo allora come fare i capelli mossi e come valorizzarli.

Capelli mossi con la piastra

Il metodo più rapido è fare i capelli mossi con la piastra o il ferro arricciacapelli. Dopo aver lavato e asciugato i capelli, spruzzate uno spray termoprotettore per evitare che si brucino con il calore della piastra. Dopodiché, dividete i capelli in due parti e procedete con la piega. Lasciando un po’ di spazio dalla radice dei capelli per avere un effetto più naturale, prendete singole ciocche di capelli e avvolgete le lunghezze intorno alla piastra/ferro. Sappiate che se volete onde o boccoli ben definiti, dovrete usare un ferro dal diametro stretto e fare piccole ciocche. Viceversa, per un effetto mosso naturale, meno definito, usate un ferro arricciacapelli dal diametro largo. Se avete i capelli lisci e molto lunghi, per far durare di più la piega spruzzate della lacca fissante sulle ciocche dopo averle arricciate con il ferro e poi fissatele alla testa con un becco d’oca, sciogliendole solo prima di uscire.

capelli lunghi mossi

Capelli mossi senza piastra

Ovviamente, per quanto usare un termoprotettore possa aiutare a ridurre i danni dovuti all’uso della piastra, l’eccessivo calore a lungo andare rovina sempre i capelli. Fortunatamente, esistono diversi metodi per fare i capelli mossi senza piastra, perfetti soprattutto per chi li ha lunghi. Vediamo quali sono:

  • trecce: per fare i capelli mossi con le trecce, intrecciateli quando sono ancora leggermente umidi. Fate una sola treccia centrale se volete onde grosse e morbide, se invece le volete più strette e definite fate due o più trecce. Lasciate i capelli asciugare all’aria e tenete le trecce per qualche ora o tutta la notte. Infine scioglietele e fissate la piega con la lacca;
  • chignon: in alternativa alle trecce, potete legare i capelli anche in uno chignon stretto e alto, da tenere in posa più a lungo possibile. Quando lo scioglierete, avrete capelli mossi come quelli che si ottengono con il ferro;
  • fascia: definito dalla famosa Clio Makeup il “metodo per ciompe“, fare i capelli mossi con la fascia è molto facile. Mettete la fascia all’altezza di metà fronte, dividete i capelli in ciocche, spruzzate uno spray fissante e arrotolatele una alla volta intorno alla fascia. Tenete in posa tutta la notte e al mattino avrete una piega perfetta;
  • calzino: sì, per fare i capelli mossi vi basta un calzino! Prendete un calzino di spugna (pulito ovviamente eheh) e tagliate la punta. Fate una coda di cavallo e quindi inserite i capelli così legati dentro il calzino tagliato. Arrotolatelo su se stesso, fermate il tutto con un elastico e andate pure a dormire. Il giorno dopo avrete dei bellissimo boccoli!

Capelli mossi lunghi: i tagli migliori

I capelli mossi lunghi sono bellissimi, purtroppo però quando i capelli sono troppo lunghi e pesanti la piega tende a durare poco. Questo non vuol dire che dobbiate rinunciare alla lunghezza, anzi, basta scegliere il giusto taglio di capelli. Perfetti sono i capelli scalati, perché la scalatura renderà le lunghezze più leggere e darà loro volume. Evitate, però la frangia, perché l’effetto frangia liscia e resto dei capelli mossi è davvero brutto! Se preferite i capelli pari, chiedete al vostro parrucchiere di alleggerire la massa sfilando qualche ciocca, lui saprà come fare.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *