Shatush capelli scuri
Lo shatush è una delle tecniche più richieste ai parrucchieri per schiarire i capelli con un effetto molto naturale, come “baciati dal sole” dopo una vacanza al mare. Di solito lo shatush è biondo, ma non tutte sanno, che è possibile fare lo shatush sui capelli scuri. L’importante è non schiarire troppo i capelli castani o neri e, soprattutto, non creare uno stacco netto tra radici scure e punte biondo chiaro. Bisogna dosare bene il tempo di posa del decolorante e scegliere il giusto colore per le punte, che dovrebbero diventare castano chiaro o biondo scuro. Nulla vi vieta, comunque, di tingere le lunghezze di biondo chiaro, basta che il colore sia ben sfumato e che siate consapevoli del fatto che l’effetto non sarà il massimo della naturalezza. Detto questo, vediamo come fare lo shatush su capelli scuri.
Shatush capelli scuri: come si fa
Prima di tutto, vediamo in generale come si fa lo shatush. Per schiarire i capelli con questa tecnica, i capelli vengono divisi in 4 grandi ciocche, che vengono cotonate e poi decolorate. Il tempo di posa del decolorante dipende da tre fattori: il tipo di capelli (spessi o fini), il colore di partenza e quello che si vuole ottenere. Più si terrà in posa la crema decolorante, più i capelli risulteranno chiari. In linea di massima, diciamo che dopo 15 minuti i capelli saranno schiariti di uno o due toni, mentre dopo mezz’ora saranno circa quattro toni più chiari. Dopo aver decolorato, bisogna tonalizzare i capelli con il colore scelto. Per fare lo shatush sui capelli scuri, non bisogna esagerare con il tempo di posa del decolorante, perché il rischio è di ritrovarsi con i capelli giallo paglia o arancioni! I capelli castano scuro, infatti, schiarendosi virano verso il color rame. I capelli castano chiaro, invece, tendono al biondo cenere.
Shatush castano
Se avete i capelli molto scuri e magari anche carnagione olivastra, evitate lo shatush biondo e optate per uno shatush castano. Per le lunghezze, potete scegliere un castano chiaro, color caramello, oppure un biondo scuro, color miele oppure cenere. L’importante è non creare uno stacco netto tra radici scure e punte biondo chiarissimo, a meno che non lo vogliate. Per un look stravagante, infatti, potete schiarire molto le lunghezze, colorandole di biondo chiaro o platino. Sappiate, però, che ci sarà bisogno di decolorarle molto, cosa che li danneggerà e seccherà.
Shatush capelli scuri: lo shatush rosso
In alternativa, se il classico shatush biondo non vi piace sui capelli scuri e quello castano vi sembra poco evidente, potete optare per uno shatush rosso. Come ben saprete, non esiste una sola tonalità di rosso, ma diverse, come il rame, il mogano e il rosso fuoco. A meno che non partiate da un castano ramato, vi consigliamo di evitare lo shatush rame, che dona solo a chi ha la carnagione calda e chiara tipica delle persone con capelli rossi. Meglio puntare su uno shatush mogano o rosso fuoco, che sicuramente non avrà un effetto naturale, ma donerà di più alle more con incarnato mediterraneo.