Bellezza, Capelli

Shatush capelli scuri: come si fa e quale colore scegliere

shatush capelli scuri

Shatush capelli scuri

Lo shatush è una delle tecniche più richieste ai parrucchieri per schiarire i capelli con un effetto molto naturale, come “baciati dal sole” dopo una vacanza al mare. Di solito lo shatush è biondo, ma non tutte sanno, che è possibile fare lo shatush sui capelli scuri. L’importante è non schiarire troppo i capelli castani o neri e, soprattutto, non creare uno stacco netto tra radici scure e punte biondo chiaro. Bisogna dosare bene il tempo di posa del decolorante e scegliere il giusto colore per le punte, che dovrebbero diventare castano chiaro o biondo scuro. Nulla vi vieta, comunque, di tingere le lunghezze di biondo chiaro, basta che il colore sia ben sfumato e che siate consapevoli del fatto che l’effetto non sarà il massimo della naturalezza. Detto questo, vediamo come fare lo shatush su capelli scuri.

shatush su capelli scuri

Shatush capelli scuri: come si fa

Prima di tutto, vediamo in generale come si fa lo shatush. Per schiarire i capelli con questa tecnica, i capelli vengono divisi in 4 grandi ciocche, che vengono cotonate e poi decolorate. Il tempo di posa del decolorante dipende da tre fattori: il tipo di capelli (spessi o fini), il colore di partenza e quello che si vuole ottenere. Più si terrà in posa la crema decolorante, più i capelli risulteranno chiari. In linea di massima, diciamo che dopo 15 minuti i capelli saranno schiariti di uno o due toni, mentre dopo mezz’ora saranno circa quattro toni più chiari. Dopo aver decolorato, bisogna tonalizzare i capelli con il colore scelto. Per fare lo shatush sui capelli scuri, non bisogna esagerare con il tempo di posa del decolorante, perché il rischio è di ritrovarsi con i capelli giallo paglia o arancioni! I capelli castano scuro, infatti, schiarendosi virano verso il color rame. I capelli castano chiaro, invece, tendono al biondo cenere.

shatush castano

Shatush castano

Se avete i capelli molto scuri e magari anche carnagione olivastra, evitate lo shatush biondo e optate per uno shatush castano. Per le lunghezze, potete scegliere un castano chiaro, color caramello, oppure un biondo scuro, color miele oppure cenere. L’importante è non creare uno stacco netto tra radici scure e punte biondo chiarissimo, a meno che non lo vogliate. Per un look stravagante, infatti, potete schiarire molto le lunghezze, colorandole di biondo chiaro o platino. Sappiate, però, che ci sarà bisogno di decolorarle molto, cosa che li danneggerà e seccherà.

shatush rosso capelli scuri

Shatush capelli scuri: lo shatush rosso

In alternativa, se il classico shatush biondo non vi piace sui capelli scuri e quello castano vi sembra poco evidente, potete optare per uno shatush rosso. Come ben saprete, non esiste una sola tonalità di rosso, ma diverse, come il rame, il mogano e il rosso fuoco. A meno che non partiate da un castano ramato, vi consigliamo di evitare lo shatush rame, che dona solo a chi ha la carnagione calda e chiara tipica delle persone con capelli rossi. Meglio puntare su uno shatush mogano o rosso fuoco, che sicuramente non avrà un effetto naturale, ma donerà di più alle more con incarnato mediterraneo.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *