Bellezza, Unghie

Unghie semipermanente: la guida completa

unghie semipermanente

Unghie semipermanente

Le unghie con semipermanente sono uno dei trattamenti più richiesti all’estetista. Il motivo è facile da intuire: lo smalto semipermanente è a lunga durata, ma meno invasivo del classico gel per le unghie, che è anche più difficile da mettere e rimuovere. Le unghie semipermanente sono quindi una pratica via di mezzo tra quelle con smalto tradizionale e le unghie gel. Il semipermanente unghie è un prodotto fotoindurente in gel, ciò vuol dire che c’è bisogno del passaggio sotto la lampada UV per farlo indurire. Una volta applicato, lo smalto semipermanente ha una durata di due/tre settimane. Può essere applicato dall’estetista, oppure potete provare lo smalto semipermanente fai da te, comprando i prodotti necessari e la lampada UV presso i negozi che riforniscono le estetiste.

unghie semipermanente foto

Unghie semipermanente: come si fanno

Fare le unghie con smalto semipermanente non difficile come fare una ricostruzione in gel, ma necessita comunque di più passaggi rispetto allo smalto tradizionale, oltre che di una certa manualità. L’occorrente per le unghie semipermanente è:

  • smalto semipermanente base,
  • smalto semipermanente colorato,
  • smalto semipermanente top coat,
  • lampada a raggi UV,
  • buffer,
  • cleanser.

Per prima cosa, come nella manicure tradizionale, bisogna rimuovere le cuticole con un bastoncino di legno d’arancio. Il secondo step prevede la pulizia dell’unghia con il cleanser e la limatura della superficie con il buffer. Fatto ciò, si può passare all’applicazione dello smalto semipermanente base, che andrà fissato con la lampada UV per circa 10/15 secondi. Una volta indurito lo smalto base, bisogna stendere lo smalto semipermanente del colore desiderato e polimerizzarlo poi con la lampada. Ultimo step, il top coat sigillante, da polimerizzare e infine sgrassare con il cleanser.

unghie semipermanente colori

Unghie semipermanente: pro e contro

Lo smalto semipermanente ha sicuramente un grande vantaggio, ovvero quello di durare a lungo, molto più di un tradizionale smalto. Inoltre, le unghie con semipermanente sono più resistenti e aiutano chi soffre di onicofagia a resistere alla tentazione di rosicchiarle. Da non sottovalutare poi l’aspetto estetico: le unghie appaiono perfettamente lisce e lucide, prive di imperfezioni. Non sono da sottovalutare, però, gli svantaggi e i rischi corrono con l’applicazione del semipermanente. Le unghie, infatti, prima dell’applicazione, vanno limate e sgrassate, procedimento che rischia di indebolirle. Anche la rimozione dello smalto semipermanente, tra limatura e solvente, è parecchio aggressiva. È importante, quindi, non esagerare con l’uso, lasciando le unghie libere almeno per qualche giorno tra un’applicazione e l’altra, usando prodotti rinforzanti.

unghie semipermanente rosa

Unghie semipermanente colori

Altro vantaggio dello smalto gel semipermanente è la vastità della gamma colori: la maggior parte dei marchi più noti, come Shellac, Lyala e Mesauda, offre smalti in tantissimi colori, anche con effetti speciali come i glitter. Con il semipermanente è possibile anche realizzare nail art, proprio come con il gel e l’acrilico. Per le più tradizionaliste, comunque, consigliamo le unghie semipermanente french, sempre eleganti, oppure le unghie semipermanente rosa, femminili e discrete.

unghie semipermanente french

Unghie semipermanente costo

Il costo delle unghie con smalto semipermanente varia molto. Se scegliete di farvelo applicare da un’estetista onicotecnica, il prezzo va dai 15 ai 35 euro, a seconda della qualità dei materiali utilizzati. Ovviamente vi consigliamo sempre di affidarvi ad estetiste esperte, che usino ottimi prodotti e rispettino le norma igieniche. In alternativa, potete comprare tutto il materiale necessario e provare ad applicare lo smalto semipermanente fai da te. Il prezzo di un kit completo di smalto base, colorato e top coat, più la lampada, il cleanser, il solvente e le lime costa tra i 20 e i 50 euro. Considerate, però, che con un unico kit riuscirete a fare tantissime applicazioni, risparmiando molto rispetto alla manicure dall’estetista.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *