Bellezza, Unghie

Unghie bianche: le cause e i possibili rimedi

unghie bianche

Unghie bianche

Le unghie bianche, o più precisamente le macchie bianche sulle unghie, sono un disturbo molto comune, chiamato in gergo medico leuconichia. Di solito la causa di questo problema è la presenza nella lamina dell’unghia di un ammasso di cheratina, una proteina ricca di zolfo, di cui sono composte le unghie, ma anche la pelle e i capelli. La leuconichia può essere di diversi tipi, ovvero:

  • leuconichia diffusa, quando le unghie appaiono interamente bianca;
  • leuconichia punctata, quando l’unghia è punteggiata da piccole macchioline bianche (frequente soprattutto nei bambini);
  • leuconichia striata, quando l’unghia presenta striature bianche sulla superficie.

Unghie bianche cause

Le cause delle unghie bianche possono essere diverse, alcune legate a malattie delle unghie, altre a problemi di salute, come carenze alimentari. Le cause più comuni sono:

  • carenza di calcio;
  • carenza di zinco;
  • carenza di vitamina B6;
  • anemia;
  • problemi al fegato;
  • micosi;
  • traumi e urti;
  • difetti della crescita ungueale, che portano alla formazione di bollicine (i puntini bianchi) tra le lamine dell’unghia.

macchie bianche sulle unghie

Unghie bianche rimedi

I rimedi per sconfiggere le unghie bianche variano a seconda della causa scatenante, ovviamente. Se le macchie bianche sono dovute ad una micosi, è necessario utilizzare appositi prodotti antifungini, medicinali che devono essere prescritti dal medico solo dopo un’attenta analisi. Se invece la causa delle unghie bianche è una carenza di vitamine e/o minerali, bisogna adottare subito una corretta alimentazione, con una dieta ricca di frutta, verdura e acqua. Quando l’alimentazione non basta, per integrare i sali minerali e le vitamine necessarie si può ricorrere ad un integratore alimentare, da scegliere sempre sotto consiglio medico. Se, infine, la causa delle macchie bianche sulle unghie è un problema al fegato, allora è assolutamente necessario rivolgersi ad uno specialista per curare il problema dall’interno. In ogni caso, vi consigliamo di aspettare che l’unghia, crescendo, spinga verso la punta la parte macchiata, in modo da poterla eliminare semplicemente tagliandola, proprio come succede in caso di unghie nere. Evitate di ricorrere a lime e sostanze decoloranti, che potrebbero danneggiare ulteriormente l’unghia, creando altri traumi. Ovviamente, per conoscere con esattezza qual è la causa all’origine del problema, è necessario rivolgersi un medico. Quest’ultimo vi sottoporrà ad una serie di analisi e ad una visita specialistica, per determinare eventuali carenze o problemi di salute e prescrivervi la terapia più efficace.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *