Bellezza, Capelli

Shatush viola: il colore perfetto per capelli castani

shatush viola

Shatush viola

Lo shatush viola è una variante del classico shatush, la tecnica di colorazione che prevede la schiaritura graduale delle lunghezze. Se nello shatush biondo le punte dei capelli vengono decolorate con un effetto molto naturale, simile a quello di capelli baciati dal sole che si ottiene dopo una vacanza al mare, in quello viola il risultato è molto più particolare. L’ideale è fare lo shatush viola su capelli castani o su capelli neri, perché in questo modo si può dare un tocco di colore e luminosità alla capigliatura, senza decolorarla interamente. Questo tipo di shatush, comunque, può essere fatto anche su capelli biondi, basta scegliere la giusta sfumatura. Il lilla, ad esempio, è perfetto per le carnagioni e le chiome più chiare, mentre sui capelli neri il viola ideale è quello scuro.

shatush viola su capelli biondi

Shatush viola: come si fa

Il procedimento per realizzare lo shatush viola è praticamente lo stesso dello shatush biondo e di qualsiasi altro tipo di shatush colorato. I capelli vanno divisi in cinque grandi ciocche e cotonati, prima di essere decolorati. Grazie alla cotonatura, il risultato della schiaritura sarà più naturale e non ci sarà uno stacco netto tra radici scure e lunghezze chiare. Il tempo di posa della crema decolorante varia in base a diversi fattori, ovvero il colore di partenza, quello che si desidera ottenere e il tipo di capelli. Non vi mentiremo: per fare lo shatush viola su capelli neri o castano scuro bisognerà decolorare un bel po’ e la decolorazione danneggia fortemente i capelli, seccandoli e inaridendoli. Se avete capelli scuri ma fini e fragili, quindi, vi sconsigliamo di decolorarli. Una volta schiariti abbastanza, i capelli andranno tinti con la tonalità di viola scelta.

shatush viola su capelli castani

Shatush viola su capelli castani: pro e contro

Fare lo shatush (viola ma anche di qualsiasi altro colore) su capelli castani o neri ha diversi svantaggi. Innanzitutto, come vi abbiamo già anticipato, i capelli scuri devono essere decolorati parecchio prima di poter essere colorati di viola. Ciò vuol dire che resteranno irrimediabilmente danneggiati, perché la decolorazione secca e sfibra i capelli, rendendoli crespi, opachi e soggetti a doppie punte. Per questo, è fondamentale rivolgersi ad un parrucchiere esperto, che saprà come fare la decolorazione limitando i danni il più possibile. Inoltre, bisogna sempre fare impacchi nutrienti, idratanti e rinforzanti, ad ogni shampoo, e quando possibile una ricostruzione professionale a base di cheratina. Altro aspetto negativo dello shatush viola è la breve durata della colorazione: basteranno un paio di shampoo (se non uno solo…) a rendere il vostro bel viola un rosa pallido! Probabilmente, quindi, sarà necessario ripetere la tinta ogni settimana. Un lato positivo, comunque, c’è: essendo una tecnica di colorazione e decolorazione delle sole punte, vi basterà tagliare via tutto quando vi sarete stancate o i capelli saranno diventati ingestibili.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *