Bellezza, Depilazione

Depilazione inguine: come fare e consigli pratici

depilazione inguine

Depilazione inguine

La depilazione inguine è un tasto dolente per noi donne: è innegabilmente fastidiosa, ma essere impeccabili è importante. Molte di noi ricorrono alla depilazione intima solo quando strettamente necessario, ovvero quando bisogna indossare il bikini. Altre, invece, vedono la ceretta all’inguine come qualcosa di indispensabile tutto l’anno, sia per essere sempre pronte per incontri “intimi“, sia per motivi di igiene. Quando si parla di depilazione inguine femminile ci si riferisce soprattutto alla ceretta, perché è quella che dà risultati impeccabili. Tuttavia, esistono anche altri metodi, come il rasoio, la crema depilatoria, la luce pulsata… scopriamoli tutti!

Depilazione inguine fai da te

Volete cimentarvi nella depilazione inguine fai da te? Allora vi sconsigliamo la ceretta, a meno che non siate esperte. L’inguine, infatti, è una zona molto sensibile ed è necessario agire con delicatezza. La cera non deve essere troppo calda, lo strappo deciso ma non troppo forte, per evitare lacerazioni. Se proprio volete provare, meglio optare per la ceretta araba. Che cos’è? Una ceretta fai da te a base di zucchero e limone, che si utilizza tiepida ed è facilissima da usare, perfetta per le zone più sensibili. Per prepararla bisogna mescolare in un pentolino acqua, zucchero e succo di limone, fino ad ottenere un composto simile al caramello. Una volta raffreddato, prelevatene una piccola quantità, modellatela formando una pallina e stendetela sulla zona da depilare, facendola aderire bene e seguendo il verso di crescita dei peli. Senza utilizzare strisce di stoffa, poi, afferrate un lembo e tirate contropelo.

Depilazione inguine rasoio

Se volete depilarvi da sole, ma senza soffrire, allora quello che fa per voi è la depilazione inguine con rasoio. Nonostante sia un metodo indolore, il rasoio non è privo di lati negativi. Innanzitutto, il rischio di tagliarsi, se non si sta attente e non si usa un rasoio apposito per le donne, è elevato. Inoltre, per essere perfettamente lisce, bisogna depilarsi tutti i giorni o al massimo un giorno sì e uno no, perché i tempi di ricrescita sono davvero rapidissimi. Il rasoio, poi, potrebbe irritare le pelli più sensibili e i peli, ricrescendo, potrebbero dare prurito e crescere sotto pelle, provocando brufoletti e follicolite. Per evitare che ciò accada, è necessario esfoliare delicatamente la pelle ogni giorno, usando sotto la doccia un prodotto specifico oppure il guanto di crine.

depilazione inguine rasoio

Depilazione inguine brasiliana

La depilazione brasiliana altro non è che la depilazione inguine totale. Essa prende nome dal paese in cui ha avuto origine, ovvero il Brasile. Qui le donne hanno sempre l’esigenza di essere perfette in bikini, visto il clima, e quindi la depilazione totale è la norma. Negli ultimi anni questa pratica è diventata amatissima da celebrities e donne di tutto il mondo, sia per praticità che per un fattore puramente estetico. Ovviamente è dolorosa, non vi mentiremo, ma affidandovi ad un’estetista professionista ridurrete rischi e fastidi. La ceretta brasiliana ha comunque alcuni effetti collaterali, come possibili infezioni intime se non si rispettano le norme igieniche. Inoltre, essendo una zona delicata, l’irritazione post-depilazione è praticamente una certezza. Per lenire la pelle, vi consigliamo di utilizzare dopo la depilazione una crema a base di ossido di zinco.

Depilazione inguine: altri metodi

Per la depilazione intima i metodi più diffusi sono sicuramente la ceretta e il rasoio, ma ne esistono anche altri. Vi sconsigliamo la depilazione inguine con Silk Epil o con altri epilatori elettrici, decisamente troppo dolorosi per le parti intime! Anche la crema depilatoria non è il massimo, perché le sostanze chimiche che la compongono potrebbero provocare irritazioni. Se volete risultati duraturi, invece, vi consigliamo la depilazione definitiva, con laser o luce pulsata. Va fatta presso centri specializzati o con epilatori appositi per uso domestico e dopo qualche seduta vedrete i peli diventare sempre più radi e sottili, fino a scomparire. Il lato negativo? Non funziona su peli biondi o bianchi ed è abbastanza costosa.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *