Bellezza, Depilazione

Ceretta fai da te: come farla in casa con lo zucchero

ceretta fai da te

Ceretta fai da te

La ceretta è uno dei metodi di depilazione più efficaci per avere la pelle sempre perfettamente liscia. Con la cera i peli vengono estirpati dalla radice, ricrescendo dopo circa 3-4 settimane e diventando, con il tempo, sempre più radi e sottili. Nonostante i lunghi tempi di ricrescita, andare due volte al mese dall’estetista per una depilazione completa può essere parecchio costoso. Fortunatamente, si possono avere ottimi risultati anche ricorrendo alla ceretta fai da te, che si prepara facilmente in casa utilizzando pochi e naturali ingredienti, ovvero zucchero, succo di limone e miele. Questa ceretta naturale prende il nome di sokkar o ceretta araba, perché utilizzata da secoli dalle donne arabe per depilare tutte le parti del corpo e del viso con delicatezza. La sokkar è praticamente priva di controindicazioni ed è adatta anche alle pelli più sensibili e alle persone che soffrono di fragilità capillare, perché si utilizza tiepida. Curiose di scoprire come prepararla e utilizzarla? Continuate a leggere!

Ceretta fai da te: ricetta della ceretta araba

Per preparare la ceretta fai da te vi serviranno:

  • 1 bicchiere di zucchero (bianco o di canna),
  • 1 bicchiere d’acqua
  • il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di miele (facoltativo).

Versate il succo di limone, l’acqua, lo zucchero e, se volete, il miele in un pentolino antiaderente, mescolando a fuoco lento con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti. Inizialmente il composto apparirà trasparente, diventando poi prima bianco e schiumoso e infine giallo-ambrato, come il caramello. Quando sarà diventato di questo colore, toglietelo dal fuoco e versatelo in un contenitore di vetro per farlo raffreddare.

ceretta araba

Ceretta fai da te: come si fa

Una volta fredda, la consistenza della ceretta sarà morbida, né troppo liquida né troppo dura. Questo vuol dire che è pronta per essere lavorata. Bagnatevi le mani per evitare che la cera vi si attacchi sopra e iniziate a modellarla tirandola, fino a quando non avrà smesso di restare incollata alle dita, pur risultando appiccicosa. A questo punto formate una pallina e stendetela sulla zona da depilare, seguendo il verso di crescita dei peli. Fatela aderire bene e poi, senza usare strisce di stoffa, afferrate un lembo e fate uno strappo forte e deciso. Grazie al suo semplice utilizzo, la ceretta araba è adatta anche a zone piccole e delicate come baffetti e parti intime. Per rimuovere i residui basta utilizzare dell’acqua. Eventuale cera avanzata può essere conservata in un barattolo in frigo, riscaldandola a bagnomaria al momento del bisogno.

Ceretta fai da te tutorial

Realizzare una ceretta fai da te è davvero molto facile, tuttavia per rendervi le cose ancora più chiare, vi lasciamo qui sotto un video tutorial molto chiaro. Buona visione!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *