Bellezza, Depilazione

Depilazione brasiliana: guida alla ceretta intima

depilazione brasiliana

Depilazione brasiliana

La depilazione brasiliana prende nome dal paese in cui è nata, ovvero il Brasile. Si tratta di una particolare tecnica depilatoria, che prevede la depilazione intima totale, con l’eccezione di una sottile strisciolina di peli sul pube. A spingere le Brasiliane a ricorrere a questa depilazione totale è, ovviamente, l’esigenza di essere perfette in bikini 12 mesi l’anno, visto il clima. Tuttavia, da alcuni anni anche negli Stati Uniti e in Europa si è diffusa la mania della depilazione intima brasiliana, grazie alle sorelle Padilha, due estetiste brasiliane che nel 1987 hanno proposto questa tecnica nel loro centro estetico di Manhattan, il J. Sisters International. La ceretta brasiliana è così diventata una moda tra le signore dei quartieri alti New York, finendo anche per essere citata in un episodio della celebre serie TV Sex and The City. Ma perché ricorrere alla depilazione brasiliana? Si può fare da sole, magari con metodi alternativi alla ceretta? Vediamo!

Depilazione brasiliana: quale metodo utilizzare

La depilazione brasiliana per eccellenza è fatta con la ceretta. La brasilian wax viene orma effettuata normalmente presso tutti i centri estetici, ai quali vi consigliamo di affidarvi, evitando il fai da te. Le parti intime, infatti, sono una zona molto delicata e della cera troppo calda o uno strappo fatto male potrebbero far danni. La ceretta brasiliana prevede la rimozione di tutti i peli della zona vaginale e anale, lasciando al massimo una strisciolina di peli sul pube. Non vi nascondiamo che depilare le parti intime con la ceretta è particolarmente doloroso, ma un’estetista esperta saprà come fare per ridurre il fastidio. Ovviamente, la depilazione brasiliana non è adatta alle timide, visto che è necessario spogliarsi completamente davanti all’estetista. Se la ceretta non vi convince per nulla, potete ricorrere ad altri metodi depilatori, ovviamente con risultati differenti. Completamente indolore è il rasoio, che però ha un grande svantaggio: la ricrescita velocissima. Per essere sempre lisce con il rasoio è necessario depilarsi ogni giorno, cosa che può provocare irritazioni e follicolite. La crema depilatoria all’inguine, invece, andrebbe evitata, perché le sostanze chimiche che la compongono non sono abbastanza delicate. Il silk epil? Non pensateci nemmeno, è dolorosissimo! Che fare allora? Potete ricorrere ad una soluzione drastica: la depilazione definitiva, con laser o luce pulsata, costosa ma con risultati a lungo termine.

depilazione brasiliana

Depilazione brasiliana: pro e contro

Qualsiasi metodo di depilazione decidiate di usare, sappiate che la zona potrebbe arrossarsi ed irritarsi. Con la ceretta, potrebbe anche uscire un po’ di sangue là dove è stato estirpato il bulbo pilifero. Per lenire la pelle, appena finito il trattamento, l’estetista rimuoverà i residui di cera con un olio e applicherà una crema lenitiva (ad esempio una pasta all’ossido di zinco) per eliminare rossore e gonfiore. È fondamentale rivolgersi a personale tecnico competente e che rispetti le norme igieniche, per evitare rischi di infezioni intime. Nonostante il dolore e il fastidio, la ceretta brasiliana ha notevoli vantaggi, come la sensazione di maggior pulizia delle parti intime e la possibilità di indossare intimo e bikini striminziti tutto l’anno senza imbarazzanti peli superflui. Alcune donne dichiarano di aver notato anche un miglioramento della vita sessuale, anche solo per la maggiore confidenza in se stesse. Con la ceretta, poi, i peli ricrescono molto lentamente, dopo circa 3-4 settimane, e diventano col tempo più sottili e deboli.

Depilazione intima: brasiliana e tutti gli altri tipi

La depilazione intima non è solo quella brasiliana, ma ne esistono anche altri tipi, ovvero:

  • ceretta brasiliana completa, che prevede la rimozione di tutti i peli della zona pubica e anale;
  • ceretta creativa, nella quale i peli non vengono rimossi completamente, ma creando dei disegni sul pube, come cuori o stelle;
  • ceretta bikini, con la quale vengono rimossi tutti peli che fuoriescono dal bikini, lasciandone una piccola parte;
  • ceretta all’americana, con la quale vengono eliminati solo i peli all’inguine, lasciando un triangolo sul pube;
  • ceretta francese, che prevede la rimozione completa dei peli dell’inguine, lasciando una strisciolina sul pube.
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *