Shatush fai da te
Lo shatush è una delle tecniche più richieste al parrucchiere per schiarire i capelli con un effetto molto naturale, come quello che si ottiene dopo un’estate al mare. Con lo shatush, i capelli vengono schiariti gradatamente sulle lunghezze, dalle orecchie in giù, lasciando le radici scure. Il costo di questo trattamento dal parrucchiere può variare molto, ma diciamo che non è certo economico e in media va dai 60 ai 200 euro. Se non avete intenzione di spendere questa cifra, non temete, perché lo shatush fai da te non è poi così difficile da realizzare. Vi basterà armarvi di tutto il necessario, ovvero:
- cinque elastici per capelli,
- un pettine a denti stretti,
- un pennello da parrucchiere,
- un vecchio asciugamano,
- crema decolorante.
Shatush fai da te a casa: come si fa
Fare lo shatush fai da te a casa è alla portata di tutte, anche se i risultati non saranno come quelli professionali. Innanzitutto, mettete un vecchio asciugamano sulle spalle e dividete i capelli in cinque ciocche, due laterali, una sulla nuca, una al centro della testa e una sulla parte frontale. Una volta separate le ciocche, legatele con gli elastici e cotonateli pettinandoli “al contrario“, ovvero dalle punte alle radici, con il pettine a denti stretti. Fatto ciò, applicate sulle ciocche la crema decolorante, usando il pennello da parrucchiere e stando bene attente a mantenervi a qualche centimetro di distanza dalle radici dei capelli. Per ottenere uno shatush dall’effetto naturale ed evitare che si crei uno stacco netto, non stendete il decolorante in maniera uniforme, ma picchiettatelo sulle ciocche, senza esagerare con la quantità. Il tempo di posa varia a seconda del risultato che volete ottenere. Noi vi consigliamo di non schiarire i capelli più di due o tre toni, lasciando quindi in posa la crema per circa un quarto d’ora. Per essere sicure di non esagerare, controllate lo stato dei vostri capelli ogni 5 minuti. Ottenuta la schiaritura che desiderate, fate lo shampoo normalmente, abbondando con il balsamo per sciogliere la cotonatura.
Shatush fai da te L’Oréal
Come abbiamo visto, per fare lo shatush basta utilizzare una comune crema decolorante, in vendita presso i negozi di rifornimenti per parrucchieri. Scegliere il tipo giusto, però, potrebbe non essere così semplice, per questo L’Oréal ha pensato di aiutarci creando un apposito kit, Lo Sfumato Préférence, che permette di realizzare uno shatush biondo o colorato in modo molto semplice. Il kit per lo shatush fai da te L’Oréal è disponibile in quattro diverse colorazioni:
- n°104, adatto a bionde e castane;
- n° 105, adatto a base scura;
- colorato rame, adatto a bionde scure e castane;
- colorato rosso, adatto a castane e brune.
Il kit contiene la crema decolorante (e colorante, nel caso del rosso e del rame) e un’apposita spazzola con la quale distribuirla in modo molto semplice sulle lunghezze. Scegliendo il prodotto adatto al proprio colore di partenza, non si rischierà di sbagliare e sarà possibile realizzare anche un perfetto shatush su capelli scuri.
Shatush fai da te tutorial
Non avete capito molto bene come procedere per realizzare un perfetto shatush fai da te? Non temete, abbiamo pensato anche a questo, lasciandovi qui sotto un video tutorial molto semplice, buona visione!